@Bast e @[cancellato] dallo screen che posterò noterete che la velocità di link è 1000/1000, quando secondo me dovrebbe essere 2500/1000.. sta cosa mi sta facendo ammattire.. non capisco se dipende dalla mia scheda di rete.. qualche giorno fa, da speedtest fatto con modem tim lato wifi, tramite cel sono arrivato a circa 1,3 gbps in down..

controllando le specifiche della mia scheda di rete, lato ethernet dovrebbe avere una velocità maggiore di 1 gbps

ora, dato che siamo alle battute finali, menziono anche @bortolotti80 ed a tutti e tre dico:
ho stipulato un contratto con tim che prevede una linea 2500/1000.. in upload no problem, in download non supera 1 gbps.. ora, ho un ONT sercomm fornitomi in comodato d'uso gratuito, attaccato al router qhora tramite ingresso ethernet 10 gbps (ingresso che si trova sul router).. da uno screen che posto, si può notare come (secondo me) il router riconosce che l'ONT gli fornisce una velocità di 2,5 gbps:

il router è attaccato ad uno switch, sempre marca qnap, tramite cavo ethernet, attraverso il secondo ingresso 10 gbps del router.. lo switch è attaccato al pc, sempre tramite cavo ethernet, attraverso porta 10 gbps dello switch.. ora mi chiedo, dove diavolo sta il problema?. ho comprato un adattatore di rete esterno a 2,5 gbps da attaccare all'ingresso usb-a del pc.. se anche così non raggiungo velocità più elevate in down, si accettano i consigli più disparati..
ultima cosa: da una discussione qui sul forum, mi sono accorto che un utente aveva postato uno screen:

andando in gestione dispositivi e cliccando su proprietà (tramite tasto destro del mouse) sulla mia scheda di rete ethernet, ed andando in avanzate, questa stringa "EEE Max Support Speed" non c'è..