In attesa della FTTH (che dovrebbe essere Fibercop nella mia zona, se poi gentilmente qualcuno può fornirmi delucidazioni a riguardo), sto notando ormai da mesi che la mia FTTC è in continuo calo: scorso anno, registravo velocità di download vicine ai 60/65 Mbps e di download (che mi interessa tanto quanto) di 12/15 Mbps, ma col passare dei mesi ho notato che questi valori scendevano sempre di più, fino a ritrovarmi a navigare al minimo garantito (e spesso anche sotto).
Contattando diverse volte il 187, ho ricevuto diverse risposte, tra cui:
- La cabina a cui sono connesso dista circa 600/700 metri (cosa che mi sembra impossibile, in quanto la cabina si trova a 250 metri esatti da casa mia) e ritengono perciò che la velocità sia coerente con la distanza, ma a sto punto mi domando se questa cabina si stia spostando sola?
- La cabina sta subendo problemi di alimentazione;
- La cabina sta venendo dismessa secondo un programma di "rinnovamento" delle infrastrutture previsto in tutta Italia (penso si stesse riferendo ai lavori per la FTTH).
Premetto che:
- c'è stato un episodio mesi fa in cui c'è stata un'interruzione dell'energia elettrica in tutta la mia zona, che a quanto pare ha effettivamente interrotto il funzionamento delle cabine, il tecnico quindi quando ha verificato l'impianto di casa, non ha trovato alcuna anomalia;
- l'impianto è stato rifatto da meno di 5/6 anni, quindi escludo si sia deteriorato così velocemente.
Verificando inoltre sul sito Tim, come su altri gestori, simulando una nuova attivazione, questi sono i risultati:

So che si tratta di valori indicativi e da non prendere con le pinze, ma da questi, a quelli a cui navigo effettivamente ci passa il mare (ed a quanto pare 650 metri).