Buona giornata a tutti, è da un pò che sto considerando l'idea di prendere un router più serio e mantenere il fritzbox come ATA Voip
Ho già più di 4 AP Ubiquiti ed ho sempre apprezzato la qualità costruttiva, il software (nonostante lo stravolgano ultimamente)
Perciò ero indirizzato verso una UDM PRO o SE, perchè coglierei l'occasione per alimentare tutti gli AP dallo switch PoE interno ad essa
Qui i primi dubbi, la UDM ha un bandwidth riservato per lo switch 8 porte a 1Gbps, perciò avendo una connessione a 2,5Gbps non riuscirei a condividerla tra gli AP e la rete LAN, perciò pensavo di prendere uno stick SFP (già multigig?), per collegare l'attuale switch 24 porte a 1Gbps, in modo di avere 1Gbps per WIfi e telecamere e 1Gbps per la LAN
Altrimenti l'Idea può essere di prendere l'UDM PRO senza PoE ed affiancargli uno switch PoE tramite porta SFP+, anche se credo sia una soluzione più costosa, sicuramente non switch Ubiquiti che costano davvero molto
Altrimenti l'ultima opzione sarebbe virare verso Mikrotik per il router ad esempio un CCR2004-16G-2S+, con SFP 2,5G, mantenendo tutti gli alimentatori PoE che ho attualmente per gli AP, non vorrei però che sia troppo da gestire per me, mi piace molto la soluzione UDM per avere un unico dispositivo
Non è importante che al momento abbia la 2,5G in LAN, anche perchè ho solo un PC con 2,5G , mi interessa principalmente condividere la banda tra tutta la rete, mi piacerebbe avere un server Wireguard nel Router per i client (cosa che sembra essere possibile con entrambe le soluzioni), gestione VLAN, possibilmente adatti a montaggio rack
Qualcun'altro ha già avuto questi pensieri? 😅