minestrone666 il problema è esattamente questo: quando la troppa concorrenza (basata unicamente sulla distruzione di marginalità), da sana diventa malsana, è un attimo passare al disservizio.
Comunque Sky ha già dimostrato su broadband quale è la strategia.
A loro non interessa "svaccare" per acquisire clienti broadband stand-alone.
A loro interessa acquisire clienti per il loro core business cioè la pay TV.
Ovvero tenersi stretti e coccolati i clienti storici Sky TV ai quali non vogliono abbassare il costo mensile (per non perdere ricavi), MA ai quali offrono maggiori servizi ad un costo inferiore rispetto al mercato.
Ve la giro in un altro modo.
Un operatore in rivendita su reti TIM o OF, inizia a guadagnare 1 euro dopo un range di 36-48 mesi, nel senso che copre i costi di acquisizione del cliente.
Su payTV il momento in cui iniziare a guadagnare 1 euro è di MOLTO inferiore a quel lasso temporale.
E siccome i diritti sono mediamente pagati pieno per vuoto, + clienti hai, + veloce è il rientro e il margine positivo.
In altre parole: se Vi aspettate che Sky mobile faccia 4,99€/m per un cliente stand-alone, scordatevelo.
SE invece siete clienti Sky TV da 10 anni con tutti i pacchetti attivi, aspettatevi un prezzo violento in ottica Sky Extra.