Rand0m Contattato giovedì mattina per fornirgli i dati e l'indirizzo per l'attivazione del contratto, mi ha detto che era tutto ok, si poteva procedere e sarei stato ricontattato il giorno successivo dal 187 per formalizzare il contratto. Questa mattina puntualmente mi chiama una gentile operatrice che mi riassume tutti i dati e procede alla richiesta di attivazione, con appuntamento del tecnico a casa per martedì 16. Se, come spero, martedì andrà tutto bene, potrei aver sostituito la vecchia FTTC con una FTTH in 4 giorni lavorativi. Se non è record poco ci manca. Non vorrei cantare vittoria troppo presto però perchè sono il primo del mio condominio ad attivare FTTH, non vorrei che sorgessero problemi vari di passaggio del cavo (sto al quarto piano) o inconvenienti vari. Martedì vediamo se va tutto in porto
Aggiornamento: i tecnici sono venuti addirittura lunedì (praticamente 2 giorni lavorativi dopo il primissimo contatto con LoreBlack), hanno tirato il cavo dal locale contatori fino al quarto piano (hanno dovuto tirare quasi 75 metri di cavo perché le canaline fanno un percorso tortuoso e lungo), installato la borchia. Sembrava quasi fatta, mancava solo da collegare l'ONT ma... Non riuscivano ad attivarlo, luce PON lampeggiante. Ne hanno provato un secondo (sempre ZTE) ma niente da fare, se ne sono dovuti andare senza poter attivare la linea. Segnalata la cosa a LoreBlack ha contattato la ditta che fa i lavori, c'era un problema tra ARLO e PTE, si è attivato per risolvere la cosa in breve tempo. Mi sembrava troppo bello che potesse andare tutto liscio così velocemente. Il problema si è risolto appena 2 giorni dopo, senza altri interventi a casa da parte dei tecnici, la spia PON sull'ONT é magicamente diventata fissa, testata la connessione:
Tutto funzionante, manca solo qualche giorno per la portabilità del numero. Ringrazio quindi @LoreBlack per la veloce risoluzione del problema: senza quel problema avrei potuto avere il passaggio da FTTC a FTTH in DUE giorni lavorativi (primo contatto con LoreBLack giovedì 11, tecnici che portano la fibra in casa lunedì 15, credo che sarebbe stato record nazionale 🤣), nonostante il problema nell'attivazione comunque fibra attiva in appena 4 giorni lavorativi dalla richiesta. Non so se sono stato fortunato io o siano tempistiche normali, ma a me sembrano tempistiche da record, abituato a situazioni che richiedono normalmente decine di giorni per andare in porto