Buonasera, sto avendo grossi problemi con Aruba, a cui mi sono rivolto per attivare una linea FTTH 2,5 Gbps download /1 Gbps upload fruendo del bonus connettività (prima avevo Fastweb 1 Gbps down /300 Mbps up). Tralascio le varie peripezie subite prima dell'attivazione - prima erano i documenti che non andavano bene non si sa perché; poi era il tecnico che diceva di non riuscire a mettersi in contatto con me per fissare l'appuntamento per l'attivazione -, fatto sta che martedì scorso 21 novembre (52 giorni - cinquantadue! - dopo la stipula del contratto) il tecnico è venuto e ha attivato la linea (credo sotto rete Fibercop). Bene, nemmeno il tempo di dire "finalmente" e ho scoperto che:
(1) è migrata solo la linea internet, mentre il numero telefonico - fondamentale per la mia attività professionale - deve ancora passare (dopo vari ticket mi hanno detto che lunedì "salvo complicazioni" sarà completata la portabilità della linea telefonica: peccato che io sia stato 4 giorni pieni con i telefoni muti, senza poter fare o ricevere telefonate);
(2) la connessione internet si interrompe, in modo casuale, per circa 15 minuti ogni ora/ ora e mezza: in altre parole tutti i computer/smartphone della rete (connessi via ethernet o wifi) perdono la connessione senza motivo e poi, nello stesso modo, dopo circa un quarto d'ora (durante il quale lampeggia la spia verde "Power/Fiber" del FRITZ!Box 5530), la riprendono.
Sul problema (1) a questo punto non mi resta che aspettare lunedì per vedere se la portabilità del numero andrà effettivamente a buon fine. Sul problema (2) - quello delle disconnessioni random - non so invece che fare: naturalmente ho aperto diversi ticket, ma non ho ricavato assolutamente nulla, a parte risposte del tutto generiche del tipo "la informo che la problematica risulta in lavorazione" o "abbiamo sollecitato la risoluzione del guasto", ecc. Quindi mi rivolgo ai più esperti per chiedere da che cosa potrebbero dipendere queste disconnessioni e cosa potrei fare (a parte cambiare provider) per risolverle. Grazie.