Potresti prendere un router mikrotik e collegarci un servizio VPN tipo NordVPN e tramite instradamenti separare il flusso del traffico delle due reti (genitori sulla rete TIM a loro nominativo e affittuari sulla VPN con IP mascherato), onestamente è la scelta più sicura. Opta per un Mikrotik hEX, costano sotto i 100€

Gundam75 Il metodo "dirt cheap" che mi viene in mente se hai un FritzBox è quello di sfruttare la funziona "Guest Lan" che fa uscire sulla porta LAN 4 una rete con subnet completamente diversa dalla tua e che può navigare su internet rimanendo isolata dalla subnet principale. Da questa subnet secondaria non si può nemmeno accedere alla pagina di gestione del Fritz.

La soluzione un po' più solida potrebbe essere quella di usare un router più strutturato (ad esempio a me è capitato di utilizzare Mikrotik ma sono sicuro ci siano anche altri prodotti validi come alternativa) in cui puoi creare le due subnet e impostare le regole di routing/firewall (quindi cosa è visibile tra le due reti ecc). Questa soluzione però richieda un po' di dimestichezza con l'apparato che si va a scegliere.

se poi sulla porta 4 collego uno switch in cascata, funziona ?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Gundam75 Certamente, puoi anche collegarci un AP che irradia una rete WiFi dedicata. Dovrebbe assegnargli una intera /24 a quella subnet se non vado errato.

Gundam75 La casa dei miei genitori è su tre livelli ed è attualmente servita da una connessione ftth di TIM (1000/300)
    Un piano dovrebbe essere affittato e vorrebbero dare anche la connessione internet all'inquilino che la abiterá.
    Qual è il modo più semplice e meno costoso per creare due lan separate?
    Non vogliono installare un firewall (che sarebbe la soluzione migliore) né c'è l'esigenza di una banda minima garantita.
    cosa possono fare?

Ti dico la mia: TIM supporta connessioni PPPoE contemporanee. Due router possono essere collegati allo stesso ONT tramite uno switch e in quel modo le due reti risulteranno completamente separate e la cosa è anche piuttosto semplice da gestire.

sursumcorda ciòe collegando un semplice switch alla porta lan dell'ont, si possono collegare più router indipendenti sulle rispettive porte wan e ognuno sfrutterebbe la connessione? 🤔

darknike ciòe collegando un semplice switch alla porta lan dell'ont, si possono collegare più router indipendenti sulle rispettive porte wan e ognuno sfrutterebbe la connessione?

Così io faccio a casa mia con FTTH TIM e switch unmanaged a 5 porte.

EDIT: Se vuoi fare finezze, prendi uno switch managed con QoS per gestire la banda per porta.

Ciao, la soluzione più economica è con un router OpenWrt in cascata.
        Porti un cavo lan al router, definisci una vlan sulla porta che arriva e crei 2 zone LAN con indirizzamento diverso e relativo DHCP, poi puoi decidere se non si vedono proprio o se far passare qualcosa da una all'altra o viceversa.
        Stessa cosa per le reti wireless, ne puoi creare quante ne vuoi e far arrivare i client sulla rete LAN che vuoi (la stessa vlan che porti via cavo oppure volendo una ancora diversa).
        L'unica cosa, ovviamente, non puoi dare gestione, cioè se non gli funziona qualcosa devi fare tu.
        Ne trovi a centinaia di supportati, dai 30€ ai 500€ in base all'hardware, uno buono costa intorno ai 100€ normalmente.

• [cancellato]

darknike ciòe collegando un semplice switch alla porta lan dell'ont, si possono collegare più router indipendenti sulle rispettive porte wan e ognuno sfrutterebbe la connessione?

Solo con operatori che permettono PPPoE multiple sulla stessa connessione layer 2, e TIM è una delle pochissime a permetterlo, e non è neanche garantito che continui a farlo in futuro. Rimane il fatto che chi controlla lo switch tecnicamente può farsi i fatti altrui, e la responsabilità sull'uso della linea ricade sull'intestatario del contratto.

la soluzione d partire dall ont con 2 cavi mi piace. facevo la stessa cosa con l fttc ma pensavo non funzionasse con l ffth.
        È necessario un utente dominio Tim?

Gundam75 la soluzione d partire dall ont con 2 cavi mi piace. facevo la stessa cosa con l fttc ma pensavo non funzionasse con l ffth.

Intendi dire che usavi un modem o un router in bridge mode per altri due router?

Gundam75 È necessario un utente dominio Tim?

TIM non verifica le credenziali PPPoE. Io credo di avere ancora le vecchie aliceadsl/aliceadsl che uso da quando avevo BBB.
          Anche user pippo e password pluto probabilmente funzionano.

Grazie a tutti per le info.

Gundam75
          sursumcorda anche io farei così. Avresti due connessioni totalmente distinte e nonostante il contratto unico le reti sarebbero totalmente separate.
          Ovviamente a patto di essere sicuri di chi userà la connessione e di cosa potrebbe farne.

sull'uso non mi preoccupo, se dovesse cambiare l inquilino gli faranno stipulare un contratto separato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile