[cancellato]
ale_prince verso l'access point al piano dell'inquilino che avrà la sua password(quella dell'AP)
E poi sarà comunque sulla tua stessa rete LAN dietro l'AP, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza e privacy. Se è un parente, probabilmente accettabile. Se è un estraneo, io non mi fiderei.
Gundam75 Qual è il modo più semplice e meno costoso per creare due lan separate?
Il metodo più semplice e meno costoso è mettergli a disposizione la sola rete WiFi "guest" che molti AiO hanno a disposizione, ma pochi mettono a disposizione una "guest" via LAN (es. i Fritz). Di fatto queste sono implementazioni "VLAN dei poveri" comunque con un minimo di firewall automatico che impedisce alle due reti di comunicare direttamente - non a caso disabilitando il firewall di solito è disattivata anche la rete guest.
Oggi un piccolo switch smart managed (che permetta almeno di creare VLAN) lo trovi anche a poco prezzo, un po' più difficile trovare un router/firewall consumer che permetta di gestirle così da permettere il traffico verso internet ma non fra reti.
IMHO è una soluzione per affitti a breve termine, per affitti a lungo termine sarebbe opportuno che l'inquilino si dotasse della sua connessione, anche perché i contratti consumer degli ISP non permettono la condivisione con terzi se non "occasionalmente", e rimane il problema della responsabilità dell'uso della linea. E se fossi il locatorio non sarei del resto così felice che il locatore possa farsi i fatti miei potendo facilmente intercettare il mio traffico.
Ci sarebbe persino nel contratto da stabilire delle privacy policy sull'utilizzo della linea, e offrendo un servizio, sono anche soggetti a GDPR.