Scugnizz astrolabio Per i test uso il pc collegato tramite cavo lan. La rete è attiva su Fibercop anche dove abitavo prima corbyale Come modem uso quello dato in comodato ZTE H2640, ont esterno ZTE F6005. Sono su rete Fibercop
astrolabio Scugnizz hai possibilità di fare il test con altro dispositivo? Andrebbe bene anche uno smartphone in Wi-Fi 5 o 6 per vedere se il problema potrebbe essere il pc che sballa il test o meno.
Scugnizz astrolabio Ti allego il test da smartphone in Wi-fi 6 con frequenza 2.4 GHz. Su frequenza 5 GHz:
astrolabio Scugnizz la velocità in Wi-Fi 5 ghz è uguale a quella che rilevi con il cavo. Hai possibilità di provare con un router diverso oppure di provare con il pc collegato direttamente all’ont creando direttamente una connessione pppoe?
Scugnizz astrolabio Posso provare a collegare il PC direttamente all'ont, ma non so creare una connessione pppoe. Se ci sono guide su come fare su windows 10 posso provare
astrolabio Scugnizz Prova a vedere questa discussione. Poste su fibercop è una easy ip quindi la configurazione dovrebbe essere identica a TIM.
Scugnizz astrolabio Non riesco a capire se la mia scheda di rete realtek pcie gbe family controller mi permette di impostare la vlan
Verzo80 Ma nel PC hai sia scheda LAN e Wireless? Non è che si collega in Wireless invece che LAN? Non si sa mai, a qualcuno era capitato. (Come non detto, ho visto che hai 4 ms di ping)
Scugnizz astrolabio Non ho quel tipo di menù. Ho provato a eseguire il test da terminale seguendo questa guida https://fibra.click/speedtest/, selezionando vari server mi ha dato questi risultati...
astrolabio Scugnizz Direi che allora la rete è perfetta e semplicemente da browser il tuo pc non riesce a sfruttare tutta la banda. Prova per curiosità a scaricare l'app speedtest per windows e vedi con quella come va
Scugnizz astrolabio Tramite app Windows: Ho provato a cambiare browser usando Microsoft Edge in download arriva a 280 Mbps. Non riesco a capire perché adesso con questa nuova attivazione da browser da questi parametri e nella vecchia abitazione usando lo stesso modem, pc e operatore da questi risultati invece l'upload è sempre perfetto.
astrolabio Scugnizz la linea è perfetta. Puoi provare tcp optimizer per vedere se riesce a correggerti qualche problema che hai sul pc.
Scugnizz astrolabio Ti ringrazio per l'aiuto! La cosa che mi preoccupava di più durante i test erano i picchi che oscillavano tra 700 Mbps a 280 Mbps per poi finire il test a 400 Mbps. Se mi dici che la linea è perfetta mi metto l'anima in pace. Ti chiedo un'ultima cosa... dal test effettuato dal terminale il ping verso i server Vodafone/Fastweb Milano superano i 20 ms, per un buon ping il valore non dovrebbe essere inferiore a 20 ms?
astrolabio Scugnizz il Ping dipende molto dalla tua posizione geografica rispetto al server verso il quale stai facendo uno speedtest. Se sei al sud è normale avere 20 ms verso Milano. Considera che devi attraversare tutta l’Italia. Comunque dipende sempre da che utilizzo fai della connessione. Se sei un giocatore online incallito allora noti la differenza. Per un utilizzo normale avere 10 o 30 ms manco te ne accorgi. Stai sereno e goditi la tua connessione ☺️