• FTTHPoste
  • Connessione FTTH con bassa velocità in download e buona velocità in upload

Ciao a tutti,
due giorni fa ho attivato la fibra FTTH con Poste su FiberCop (modem ZTE H2640) e vorrei capire se ci sono problemi di connessione.
Ho effettuato vari speedtest da pc tramite cavo, in download la linea orizzontale durante il test oscilla e la velocità oscilla tra i 400/700 Mbps. In upload nessun problema, la linea orizzontale è lineare 310 Mbps.

Nella vecchia abitazione avevo sempre una connessione FTTH con Poste e durante i vari speedtest la velocità in download oscillava sempre tra i 800/900 Mbps. Vorrei capire se ci sono problemi di connessione e se qualcuno di voi saprebbe darmi una mano a riguardo?

Nessuno può darmi una mano a riguardo?

Scugnizz Cosa usi per fare i test? Sei con cavo lan o wifi? Su che rete si appoggia attualmente poste nella tua zona e su che rete si appoggiava dove abitavi prima?

Io ho una connessione con poste ftth su rete fibercorp ont zte f6005 router frtiz 7530 e non ho nessun problema, speed test tramite cavo 940 - 310 up se sicuro che non sei su rete open fiber?

astrolabio
        Per i test uso il pc collegato tramite cavo lan. La rete è attiva su Fibercop anche dove abitavo prima

corbyale
        Come modem uso quello dato in comodato ZTE H2640, ont esterno ZTE F6005. Sono su rete Fibercop

Scugnizz hai possibilità di fare il test con altro dispositivo? Andrebbe bene anche uno smartphone in Wi-Fi 5 o 6 per vedere se il problema potrebbe essere il pc che sballa il test o meno.

astrolabio
            Ti allego il test da smartphone in Wi-fi 6 con frequenza 2.4 GHz.

Su frequenza 5 GHz:

Scugnizz la velocità in Wi-Fi 5 ghz è uguale a quella che rilevi con il cavo.
              Hai possibilità di provare con un router diverso oppure di provare con il pc collegato direttamente all’ont creando direttamente una connessione pppoe?

astrolabio
                Posso provare a collegare il PC direttamente all'ont, ma non so creare una connessione pppoe. Se ci sono guide su come fare su windows 10 posso provare

Scugnizz Prova a vedere questa discussione.
                  Poste su fibercop è una easy ip quindi la configurazione dovrebbe essere identica a TIM.

Ma nel PC hai sia scheda LAN e Wireless?
                    Non è che si collega in Wireless invece che LAN?

Non si sa mai, a qualcuno era capitato.
                    (Come non detto, ho visto che hai 4 ms di ping)

astrolabio
                    Non riesco a capire se la mia scheda di rete realtek pcie gbe family controller mi permette di impostare la vlan

Scugnizz Ho paura che non lo supporti.
                      Io ho questo menù

Scugnizz Direi che allora la rete è perfetta e semplicemente da browser il tuo pc non riesce a sfruttare tutta la banda.
                        Prova per curiosità a scaricare l'app speedtest per windows e vedi con quella come va

astrolabio
                          Tramite app Windows:

Ho provato a cambiare browser usando Microsoft Edge in download arriva a 280 Mbps. Non riesco a capire perché adesso con questa nuova attivazione da browser da questi parametri e nella vecchia abitazione usando lo stesso modem, pc e operatore da questi risultati invece l'upload è sempre perfetto.

Scugnizz la linea è perfetta. Puoi provare tcp optimizer per vedere se riesce a correggerti qualche problema che hai sul pc.

astrolabio
                              Ti ringrazio per l'aiuto!
                              La cosa che mi preoccupava di più durante i test erano i picchi che oscillavano tra 700 Mbps a 280 Mbps per poi finire il test a 400 Mbps. Se mi dici che la linea è perfetta mi metto l'anima in pace.

Ti chiedo un'ultima cosa... dal test effettuato dal terminale il ping verso i server Vodafone/Fastweb Milano superano i 20 ms, per un buon ping il valore non dovrebbe essere inferiore a 20 ms?

Scugnizz il Ping dipende molto dalla tua posizione geografica rispetto al server verso il quale stai facendo uno speedtest.
                                Se sei al sud è normale avere 20 ms verso Milano.
                                Considera che devi attraversare tutta l’Italia.
                                Comunque dipende sempre da che utilizzo fai della connessione. Se sei un giocatore online incallito allora noti la differenza. Per un utilizzo normale avere 10 o 30 ms manco te ne accorgi.
                                Stai sereno e goditi la tua connessione ☺️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile