Salve, sono disperato nel vero senso della parola.
Ne ho già parlato nel gruppo Telegram un po’ di settimane fà, adesso che è capitato di nuovo, ho deciso di aprire una discussione qua nel forum.
In pratica è da 4 mesi che sono cliente Illiad FTTH, e ogni mese accade come minimo 2 volte che qualcuno si diverte ad aprire la cabina Fibercop che di trova dietro l’angolo del condomio, scollegando e strappando i cavi in fibra e di conseguenza resto senza linea per 4/5 giorni per ogni volta che succede. Dire che di questi 4 mesi ne ho usufruiti 2 è già tanto. Prima di passare a Illiad ero sempre con tecnologia FTTH ma come operatore Tim, esattamente 2 anni e NON mi è capitata mai una cosa del genere. Ho chiesto telefonando all’assistenza Illiad, se era possibile cambiare da Fibercop a Openfiber ma purtroppo mi è stato riferito che l’appalto Illiad per la mia città ha scelto proprio quello di Fibercop, negandomi questo “switch”. Per tutti questi mesi la cabina non è mai stata chiusa a chiave, quindi capite bene che chiunque anche chi non autorizzato poteva benissimo aprire la cabina, i tecnici che venivano a risolvere continuavano a dire la stessa filastrocca: Non possiamo chiudere la cabina con le chiavi per motivi di logistica ( chiedendo approfondimenti su “logistica” mi è stato detto signore secondo lei ogni tecnico dovrebbe avere la chiave? La cabina non è solo di un operatore ma è condivisa con altri operatori * no comment * ) e ne mettere telecamere in zona. Telefono al numero verde Fibercop per pericoli ai pali cabine ecc, aprono una segnalazione dicendomi che mi avrebbero fatto sapere, il nulla cosmico. L’1 novembre succede di nuovo, bloccato Step 2 ricerca della fibra, però questa volta mi accorgo del tecnico che stava lavorando per risolvere la mia segnalazione per guasto aperta da Illiad e stava proprio finendo il lavoro e l’ho supplicato di chiuderla ed effettivamente l’ha chiusa davanti a me, dicendomi che da quel momento l’avrebbero chiusa sempre, e che qualcuno del quartiere aveva esposto denuncia ad ignoti presso i carabinieri ( che letteralmente la cabina è a 80m dalla caserma), mi sono rassicurato, pensando che non sarebbe più successo nulla da quel momento. Spoiler: giorno 16 Novembre è successo di nuovo e adesso aspetto il tecnico da giorni..
Ps: Sto pensando che qualcuno che adopera con quella cabina (tecnici, chi ha l’appalto?, o boh?) lo fa di propria volontà e che non esiste veramente nessun vandalo come si inventano ogni volta. Ripeto, stessa cabina con Tim nessun problema per oltre 2 anni, passo ad Illiad e succede il finimondo.
Sono veramente disperato, se qualcuno di voi ha qualche soluzione, le mie orecchie non aspettano altro 😞
Nel caso se qualcuno mi vuole consigliare qualche operatore openfiber ne sarei molto grato.