Salve, sono disperato nel vero senso della parola.
Ne ho già parlato nel gruppo Telegram un po’ di settimane fà, adesso che è capitato di nuovo, ho deciso di aprire una discussione qua nel forum.

In pratica è da 4 mesi che sono cliente Illiad FTTH, e ogni mese accade come minimo 2 volte che qualcuno si diverte ad aprire la cabina Fibercop che di trova dietro l’angolo del condomio, scollegando e strappando i cavi in fibra e di conseguenza resto senza linea per 4/5 giorni per ogni volta che succede. Dire che di questi 4 mesi ne ho usufruiti 2 è già tanto. Prima di passare a Illiad ero sempre con tecnologia FTTH ma come operatore Tim, esattamente 2 anni e NON mi è capitata mai una cosa del genere. Ho chiesto telefonando all’assistenza Illiad, se era possibile cambiare da Fibercop a Openfiber ma purtroppo mi è stato riferito che l’appalto Illiad per la mia città ha scelto proprio quello di Fibercop, negandomi questo “switch”. Per tutti questi mesi la cabina non è mai stata chiusa a chiave, quindi capite bene che chiunque anche chi non autorizzato poteva benissimo aprire la cabina, i tecnici che venivano a risolvere continuavano a dire la stessa filastrocca: Non possiamo chiudere la cabina con le chiavi per motivi di logistica ( chiedendo approfondimenti su “logistica” mi è stato detto signore secondo lei ogni tecnico dovrebbe avere la chiave? La cabina non è solo di un operatore ma è condivisa con altri operatori * no comment * ) e ne mettere telecamere in zona. Telefono al numero verde Fibercop per pericoli ai pali cabine ecc, aprono una segnalazione dicendomi che mi avrebbero fatto sapere, il nulla cosmico. L’1 novembre succede di nuovo, bloccato Step 2 ricerca della fibra, però questa volta mi accorgo del tecnico che stava lavorando per risolvere la mia segnalazione per guasto aperta da Illiad e stava proprio finendo il lavoro e l’ho supplicato di chiuderla ed effettivamente l’ha chiusa davanti a me, dicendomi che da quel momento l’avrebbero chiusa sempre, e che qualcuno del quartiere aveva esposto denuncia ad ignoti presso i carabinieri ( che letteralmente la cabina è a 80m dalla caserma), mi sono rassicurato, pensando che non sarebbe più successo nulla da quel momento. Spoiler: giorno 16 Novembre è successo di nuovo e adesso aspetto il tecnico da giorni..

Ps: Sto pensando che qualcuno che adopera con quella cabina (tecnici, chi ha l’appalto?, o boh?) lo fa di propria volontà e che non esiste veramente nessun vandalo come si inventano ogni volta. Ripeto, stessa cabina con Tim nessun problema per oltre 2 anni, passo ad Illiad e succede il finimondo.

Sono veramente disperato, se qualcuno di voi ha qualche soluzione, le mie orecchie non aspettano altro 😞
Nel caso se qualcuno mi vuole consigliare qualche operatore openfiber ne sarei molto grato.

    x_term ha cambiato il titolo in Problema Iliad / Fibercop. Scandaloso. .

    GioBo

    Non capsico cosa centra l'operatore in questo caso.
    Il problema è chi danneggia volutamente i collegamenti.
    E se anchi cambi operatore non è detto che risolvi.

    Agli amministratori del forum propongo di cambiare il titolo perchè come è attualmnte è fuorviante in quantos embra un problema dei provdier (e non lo è)..

    Il titolo adatto potrebbe essere

    "Qualcuno danneggia volumante le conessioni nell'armdio".

      matteoc ha cambiato il titolo in Qualcuno scollega periodicamente la mia FTTH Fibercop .

      bovirus
      L’operatore è consapevole del danno, e non fa assolutamente nulla, ho chiesto di tutto ogni volta che aprivo una segnalazione per guasto, se potevano parlare con Fibercop per segnalare loro la cosa ma nulla ( Io che non sono nessuno mi ignorano, magari loro che sono “qualcuno” potevano aiutarmi). Mi hanno sempre detto noi possiamo solo aprire la pratica con FC e basta.
      Invece per quanto riguarda il cambio operatore invece ne sono certo che risolvo perché la cabina Openfiber è sempre chiusa a chiave e nessun si deverte a fare questo tipo di cose, quindi risolverei sicuramente la cosa.
      Secondo me anche la proposta del cambiare titolo mi sembra un po’ nosense, visto che chi ha 2 occhi e riesce a comprendere quanto scritto, può capire bene che il titolo era inerente a quanto descritto. Visto che è 4 mesi che FC e Iliad prendono in giro un cliente non facendo nulla, e se questo non è scandaloso, veda lei..

      • matteoc ha risposto a questo messaggio

        Non capisco, tutti gli ARLO, almeno quelli nella mia zona, che ho visto fino ad ora sono tutti chiusi a chiave. Gli ARL sono diventati tutti con serratura elettronica, con tanto di adesivo "Serratura elettronica - Cabina allarmata"... Com'è possibile che degli armadi del genere siano apribili a mano da chiunque?

        E se qualcuno li apre e qualcun altro "casualmente" si fa male andandogli addosso, per esempio, con una bici perchè il vento apre di colpo l'anta? (

        • GioBo ha risposto a questo messaggio

          XGS-PON Guarda ti posso dire che anche altre 2 cabine Fibercop della mia città (1 dove si trova la mia seconda casa e l’altra quella dove è collegato un mio amico) vengono lasciate senza chiusura a chiave, quindi nella mia stessa situazione ma fortunatamente senza qualcuno che stacca/strappa i cavi. Quindi un 3 cabine su 3, penso a questo punto che realmente tutte le cabine FC della mia città sono nella stessa situazione..

          GioBo Mi hanno sempre detto noi possiamo solo aprire la pratica con FC e basta.

          E probabilmente è vero. Iliad, come tutti i grandi operatori, ha un call center che è formato per specifiche mansioni e suppongo che il loro sistema informativo abbia operazioni limitate.

          GioBo Invece per quanto riguarda il cambio operatore invece ne sono certo che risolvo perché la cabina Openfiber è sempre chiusa a chiave e nessun si deverte a fare questo tipo di cose, quindi risolverei sicuramente la cosa.

          Sicuramente ma, ancora una volta, Iliad è un grande operatore e, come gli altri, non mi stupisce che non gestiscano questa tipologia di richieste.

          • [cancellato]

          GioBo

          Fate delle ronde, e quando lo prendete, usate questo per insegnarli l'educazione:

          Whip CAT5 o Nine Tails

          Purtroppo, per quanto possa sembrare strano, le reti sono sostanzialmente poco protette dai vandali. Qualcosa cominciano a fare con le serrature elettroniche che possono essere aperte da remoto, altrimenti le chiavi o sono tutte uguali e quindi un segreto di Pulcinella, o finiscono per non essere a disposizione delle squadre tecniche che finiscono per forzare gli armadi. Gli ISP molto difficilmente gestiscono questo tipo di segnalazioni.

          GioBo

          Guarda, nel mio comune in una situazione simile ( non era fibra ma sempre atti di vandalismo ) il comune in collaborazione con i Carabinieri ha installato una telecamera alimentata a batteria attaccata ad una pianta e hanno beccato il vandalo! Con tanto di sputtanamento su giornale locale.
          Prova a sentire in comune oppure dai carabinieri, e spiegando la situazione vedere se possono fare qualcosa.

          Allucinante... Ma il senso di vandalizzare una cabina di fibra ottica? Neanche per recuperare il rame. Boh visto che è sempre aperta possibile che il danno lo provochino i roditori?

          Deve essere una situazione veramente stressante...

          il progetto serratura elettronica è stato dismesso già da un po perché dopo poco le serrature erano tutte rotte o manomesse e hanno deciso di tornare a quelle normali sia su ARL che su ARLO, le colonnine invece mai avute, cmq segnalo che per normativa di posa TIM su ogni fibra cliente in ROE e su ogni bretella ottica in armadio fibercop è presente indirizzo completo di civico del cliente

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