tanasuke
Scusa se mi ripeto, ma dopo aver resettato il router alle impostazioni di fabbrica, esserti collegato, aver settato tutto tramite quick set o come meglio preferisci, prima di riavviare il router potresti andare a vedere sotto ad Interfaces che i settaggi della porta ethernet LAN del router siano corretti? Dovresti avere LTE e LAN (se non mi sbaglio), intendo che l'interfaccia della LAN deve essere "abbinata" alla porta ethernet del router. Questo problema mi ha fatto penare non poco, poi avevo trovato in rete su un forum (che ora non riesco più a trovare) una persona che aveva avuto lo stesso problema e leggendolo mi ero indirizzato a fare questa verifica dentro ad Interfaces proma di riavviare dopo il primi settaggi.

mark129

No ma certo ,non volevo infierire sul router ci mancherebbe! Sò che è uno dei migliori router esterni x il 4G . Ed è sicuramente ovvio che sono Io che non sono in grado di configurarlo a dovere,ci mancherebbe.
Il router FUNZIONA ,infatti entrando in windbox il segnale c'è , facendo i ping di prova ho risposta quindi non è il ruoter in se il problema.Non riecso IO a capire come far uscire il segnale internet dal router correttamente.
Il mio "SFOGO" era semplicemente perchè avendo visto più video su questo router e avendo visto come era "SEMPLICE" accedervi in due minuti (infatti ho seguito alla lettera le loro impostazioni) mi sono illuso e non pensavo di avere tutte queste difficoltà.
Hò letto che è un router per più esperti , per smanettoni capaci di tirare fuori il meglio da questo router. ma per la tipologia della mia casa a me andava bene anche base senza chissà quali impostazioni super sofisticte.Probabilmente è troppo complesso per le mie capacità e ne sono conscio ci mancherebbe.

tanasuke

tanasuke

tanasuke Non sò se è un difetto o cosa..farò ancora oggi e domani qualche prova...

No, non è un difetto. Al 99,9999% hai fatto qualcosa di sbagliato tu nella configurazione.
    Resetta l'antenna completamente con il suo pulsante di reset (leggi nel manuale per quanti secondi/lampeggi) e ricomincia.

L'errore principale con cui hai perso una marea di tempo è stata la folle idea di voler usare DHCP sul tuo PC nella configurazione... Si va di accesso mac di Winbox o di ip manuale finché non si è sistemato tutto...

Se esci dalla configurazione semplificata e cominci a modificare parametri avanzati poi NON DEVI mai più tornare nella pagina semplificata, crei casini enormi. O fai SOLO wizard semplificato o rimani per sempre SOLO nella modalità avanzata (e ci vogliono settimane di studio anche per gli esperti per muoversi bene la dentro).

tanasuke avendo visto come era "SEMPLICE" accedervi in due minuti

Questo è il problema degli influencer della domenica... Le guide Mikrotik scadono come lo yogurt... Ad ogni aggiornamento software ci sono cambiamenti incrementali che nel giro di qualche versione (a volte anche solo di una) ti vanno a modificare parametri e menù rendendo obsolete le guide passo passo in pochissimo tempo. Si possono usare come ispirazione, ma poi bisogna adattarsi alla versione software corrente installata sul dispositivo e non seguirle mai passo passo in modo stupido. Ti ripeto se esci dalla configurazione semplificata entri nella giungla 😅

LSan83
      Sono daccordo su tutto tranne su una cosa

LSan83 Questo è il problema degli influencer della domenica...

L'ispirazione di acquistare questo router è nata vedendo tra i vari video anche video come quelli di Cristian del canale MIO NONNO su YOUTUBE ( se non lo conosci ti consiglio di visitarlo )... e questo canale mi sembra TUTTO tranne che un influencer della domenica. Sicuramente è una persona PREPARATISSIMA e competente e i suoi video sono spiegati dettagliatamente e comprensibili anche a principianti come il sottoscritto... quindi non penso proprio di essermi informato da influencer della domenica . Ovvio che non erano video tutorial PASSO PASSO per confiugurare il router in questione. Erano unboxing del router con spiegazioni delle potenzialità dell'antenna. Lo ripeto,se scrivo su un forum è perchè non conoscendo il tema che espongo mi rivolgo a gente molto più esperta di me per avere un aiuto, cosa che ho ricevuto qui. Ovvio che non sappia cose che a gente più esperta possono sembrare banali. Io di solito provo il prodotto, lo testo e se va bene per le MIE esigenze lo tengo altrimenti cambio e passo ad altro,penso sia normale. Senza polemica nè? Era solo per farti capire che ,almeno per me, non ho visto video su TIK TOK di gente che non sà na mazza di router,tutto qui.

tanasuke se non lo conosci ti consiglio di visitarlo

Christian è qui, si chiama @cariola 😉

tanasuke più avanti mi studierò l'aggregazione della bande

E' molto più semplice di quello che hai fatto finora. 😇

mark129

Ahh ok,non lo sapevo.Grazie per la dritta😉

mark129 E' molto più semplice di quello che hai fatto finora.

SPERIAMO😄...Nel video di Cristian spiega come fare . Prenderò spunto da li .Grazie ancora

tanasuke scrivo come ho fatto se per caso in futuro ci sarà qualcun'altro che ne avrà bisogno

Spero invece che nessuno prenda spunto da quello che hai scritto in merito all’autenticazione PAP, pura fantasia.

ochoalmocho

Questo non te lo sò dire ,sò che se non faccio cosi non si collega.Poi no sò se è la procedura giusta.Come ripeto ho seguito quelloc he hanno consilgiato sul forum mikrotek .adesso entro sia via web che con winbox.Facendo cosi a me ha funzionato. Comunque se mi dici cosi tolgo come ho fatto per non creare casini,ci mancherebbe:garzie per la dritta

tanasuke Ovvio che non erano video tutorial PASSO PASSO per confiugurare il router in questione.

Conosco MIO NONNO, fa delle ottime guide su molti prodotti. È RouterOS che non si presta per nulla ad un media video come YouTube e simili. Troppe modifiche continue al sistema, anche canali dedicati con decine di ore di video guide fatte su Mikrotik, diventano obsoleti nell'arco di pochi mesi. E il problema vero è che queste guide non vengono proposte come "reperto storico" di come funzionava nel passato RouterOS e gli utenti alle prime armi (e non solo) si ritrovano nei pasticci. La stessa Mikrotik non ci sta dietro ad aggiornare in "tempo reale" le pagine della loro guida online su tutti gli argomenti e per fortuna esiste il forum per aiutarsi tra utenti.

un anno dopo

Avuti anche io problemi,appena nel quick setup imposto il dhcp si rompe tutto,se lascio che l'antenna prenda un solo indirizzo e il dhcp lo faccio fare ad un router in casa va bene lo stesso?

2 mesi dopo

Ciao Tanasuke,
            ho letto i tuoi post perche' ero nelle tue medesime condizioni,sino ad oggi . Ti allego gli screenshot di quello che ho fatto ed era funziona tutto alla perfezione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile