Cal Allora non ci siamo capiti. Una licenza è libera o non lo è.
Questo è quello che vogliono farti credere, per poter sfruttare il lavoro altrui per fare quattrini a palate. È il nuovo modello di business dove i collaboratori nemmeno li paghi poco, proprio non li paghi, e li illudi di essere "liberi" perché gli fai credere che esista una sola forma di "libertà" alla quale o aderiscono o non sono "liberi", quando è vero il contrario. Una licenza è libera nei termini della licenza stessa, decisi liberamente dal creatore di contenuti.
robertogl on c'è nessuno con la pistola puntata che ti obbliga a committare sul kernel.
No, è vero, devi usare la propaganda per fargli credere che quella è l'unica cosa giusta da fare, che tutti gli altri sistemi non sono "liberi".
Cal Non prendermi in giro, però. C'è una filosofia specifica, dietro la parola "libera" in questo contesto.
Ah, tiri fuori il caro Stalkman, uno che dall'alto del suo stipendio al MIT voleva che gli altri lavorassero gratis per lui, così da poter utilizzare i suoi fondi non in software. Quella "filosofia" è avida e fallimentare - si vede quante aziende devono cambiare rotta perché altrimenti non stanno in piedi - e quanto è diventato fragile il software costituito da un gran numero di pezzi raccattati qua e là da sviluppatori non pagati. Così come l'affidabilità di Wikipedia è assai questionabile.
Motoro Il bello di wikipedia e' proprio quello di basarsi su contributi volontari e non pagati,
E allora perché vuole riservarsi il diritto di rivendersi il materiale in cambio di soldi? Perché non accetta che i contributi possano essere utilizzati solo a scopi non profit? Io ti do gratis le mie immagini per scopi per condividere la conoscenza, ma ti chiedo in cambio di non fornirli a pagamento, ma solo come ho fatto io. Dov'è il problema? Se tu fornissi prodotti al Banco Alimentare e scopri che se li rivendono, non saresti un attimo "arrabbiato"?
Sure, you can use Wikipedia content legally for your own encyclopedia, but you cannot use our Wikipedia logo or specifically use the name Wikipedia to brand it on the front cover
Nota la dissonanza, perché il loro logo non è "libero"?
Motoro Wikimedia foundation opera secondo le regole americane e pubblica regolari bilanci
Quello che c'è scritto nei bilanci è il minimo indispensabile, e certi contabili sono molto creativi. E i revisori sono pagati dagli stessi che sottomettono i bilanci...