• FTTHTIMFiberCop
  • Connessione lenta dopo passaggio da FTTC a FTTH (TIM Fibercop)

• [cancellato]

Punix

Puoi fare un test da linea comando con i server consigliati dalla guida? C'è un motivo per il quale sono consigliati quelli e non altri. Tanto per togliere ogni dubbio. In FTTH la capacità di gestione del traffico da parte del server usato non è irrilevante. Che sia vicino può importare poco.

In alternativa ci vorrebbero i contatori degli errori di trasmissione/ricezione della WAN, ma su quel router non credo si possano vedere.

• Punix ha risposto a questo messaggio

Prova a cercare i dati dell'attenuazione ottica così vediamo se ci stanno problemi,però dovresti mettere il lan direttamente nel ont e andare su 192.168.1.1 i dati dovrebbero essere admin admin

[cancellato] ok ora li faccio tutti e li posto

LucaPerazzolo come procedo quindi con l'sfp?

darknike li trova o da app o anche in una scheda dalla gui del router

è per caso questa l'attenuazione ottica? però in questo modo sto ancora collegato al modem con la lan...non ho capito bene, devo staccare il filo della fibra e dentro l'sfp inserire il cavo ethernet?

Punix hai provato a far un reset alle impostazioni di fabbrica del router Tim?

rickybertz si non è cambiato nulla

Punix l'attenuazione è ok. I test via cli sono fatti da un PC collegato via cavo di rete? Che spec ha il PC?

Se fatto via cavo e il PC è anche collegato in wifi disabilita del tutto la scheda wifi

• [cancellato]

Punix è per caso questa l'attenuazione ottica? però in questo modo sto ancora collegato al modem con la lan

Sì, e va bene.

Punix non ho capito bene, devo staccare il filo della fibra e dentro l'sfp inserire il cavo ethernet?

No, questo no, rischi persino di fare danni. In quell'SFP ci vanno solo quei connettori di colore verde, nemmeno di altri colori (es. quelli blu che hanno un terminatore della fibra di forma diversa).

LucaPerazzolo pensava avessi un ONT esterno invece di un modulo SFP nel router, gli ONT esterni hanno una propria interfaccia di amministrazione raggiungibile via IP.

rieccomi..parlando con vari operatori della tim, ho capito che potrebbe essere un problema non solo dei miei dispositivi non abbastanza prestanti, ma anche del modem (quello che vi ho linkato all'inizio di questa discussione, e che ho scoperto che sì, è compatibile con la FTTH ma ha un limite che non conoscevo, ovvero non può andare oltre i 500mb in download, almeno così mi è stato riferito dagli operatori).

ho deciso quindi di procedere in altro modo: mi sto adoperando per comprare un modem router piu potente, comprerò una cavo ethernet più potente (CAT 7), e poi farò test , una volta montato il tutto su un computer fisso di fascia alta... non mi "accontento" come mi consigliano in molti di fare, dei 300mb o dei 500 se mai dovessi raggiungerli..pago una ftth e voglio che arrivi almeno a 800-900.

Per quando riguarda il modem router, avevo visto questo: https://www.amazon.it/AVM-International-Router-2-4GHZ-SUPERVECTORING/dp/B09V81VBS9?keywords=fritzbox%2B7590%2Bax&qid=1692277579&s=pc&sprefix=fritz%2Ccomputers%2C82&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&linkCode=sl1&tag=pfcipo-21&linkId=2db6e95bb35cbee6d67b065fb702ce84&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1
          dite che può andare bene per la FTTH di TIM? in realtà potrei spendere anche fino a 200 euro (questo è il mio budget, non di più), ci sono router migliori di questo o va bene questo?

prenderò anche un cavo ethernet CAT 7 da 25metri che farò passare attraverso le cassette nel muro dove passano già altri fili (il modem ahimè è distante di qualche stanza dal pc fisso): https://www.amazon.it/gp/product/B01EJQ2MG0/ref=ewc_pr_img_3?smid=ARC1NM07UPIPZ&th=1
          ho letto in altre discussioni su questo forum , che si sconsigliava di acquistare cavi ethernet su amazon e altri siti perchè potrebbero essere non buoni e non rispettano normative di sicurezza etc, voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare a riguardo?

Altra cosa, supponendo che io acquisti il nuovo modem, ad esempio il fritx linkato qui sopra...l'operatore della tim al telefono mi ha detto che se io voglio mandato il tecnico tim a casa a smontare il vecchio modem e a installare il nuovo, mi costa sui 90 EURO!! una follia, magari per un lavoro di 5-10 minuti... dite che da principiante, è una cosa che potrei fare anche io?

Se riesco a fare tutto ciò, faccio i test, e vi aggiorno.

Punix ho il router che hai tu (però sbloccato), e con la linea dei miei (FTTH 1000/100), raggiungo tranquillamente i 945Mb in download, quindi ti hanno detto una cosa non del tutto vera. C'è da dire però che nel mio caso non ho modulo sfp inserito, ma la connessione avviene da porta wan, non so se questo possa limitare in qualche modo la velocità. Fra l'altro avendo il modulo sfp, penso che debbano installarti ont esterno, oppure che ti serva un media converter, oppure un router con slot sfp, quindi attenzione con gli acquisti

fra20 si sto prendendo questo come converter: https://www.amazon.it/gp/product/B001GQDRWK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

mentre per il modem router prenderò un fritx 7590 AX: https://www.amazon.it/gp/product/B09V81VBS9/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

ho già visto come montarlo e configurarlo: attacco sfp al converter e poi con cavo lan attacco il converter alla porta WAN del fritx. Per la configurazione ci sono varie guide, mi son già fatto dare anche la chiave Voip per la configurazione del telefono. Speriamo bene

Punix puoi valutare anche un kennetic col modulo linear se ti serve solo per la ftth e per forza il voip, 200 euro per un 7590ax mi sembrano tantini

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile