rieccomi..parlando con vari operatori della tim, ho capito che potrebbe essere un problema non solo dei miei dispositivi non abbastanza prestanti, ma anche del modem (quello che vi ho linkato all'inizio di questa discussione, e che ho scoperto che sì, è compatibile con la FTTH ma ha un limite che non conoscevo, ovvero non può andare oltre i 500mb in download, almeno così mi è stato riferito dagli operatori).
ho deciso quindi di procedere in altro modo: mi sto adoperando per comprare un modem router piu potente, comprerò una cavo ethernet più potente (CAT 7), e poi farò test , una volta montato il tutto su un computer fisso di fascia alta... non mi "accontento" come mi consigliano in molti di fare, dei 300mb o dei 500 se mai dovessi raggiungerli..pago una ftth e voglio che arrivi almeno a 800-900.
Per quando riguarda il modem router, avevo visto questo: https://www.amazon.it/AVM-International-Router-2-4GHZ-SUPERVECTORING/dp/B09V81VBS9?keywords=fritzbox%2B7590%2Bax&qid=1692277579&s=pc&sprefix=fritz%2Ccomputers%2C82&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&linkCode=sl1&tag=pfcipo-21&linkId=2db6e95bb35cbee6d67b065fb702ce84&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1
dite che può andare bene per la FTTH di TIM? in realtà potrei spendere anche fino a 200 euro (questo è il mio budget, non di più), ci sono router migliori di questo o va bene questo?
prenderò anche un cavo ethernet CAT 7 da 25metri che farò passare attraverso le cassette nel muro dove passano già altri fili (il modem ahimè è distante di qualche stanza dal pc fisso): https://www.amazon.it/gp/product/B01EJQ2MG0/ref=ewc_pr_img_3?smid=ARC1NM07UPIPZ&th=1
ho letto in altre discussioni su questo forum , che si sconsigliava di acquistare cavi ethernet su amazon e altri siti perchè potrebbero essere non buoni e non rispettano normative di sicurezza etc, voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare a riguardo?
Altra cosa, supponendo che io acquisti il nuovo modem, ad esempio il fritx linkato qui sopra...l'operatore della tim al telefono mi ha detto che se io voglio mandato il tecnico tim a casa a smontare il vecchio modem e a installare il nuovo, mi costa sui 90 EURO!! una follia, magari per un lavoro di 5-10 minuti... dite che da principiante, è una cosa che potrei fare anche io?
Se riesco a fare tutto ciò, faccio i test, e vi aggiorno.