Paularis
l'11 Novembre mi hanno chiesto ulteriori delucidazioni su come funziona il programma perché di fatto l'Agenzia delle Entrate Nazionale non ci aveva capito praticamente niente.
Gli ho risposto con PEC il 12 Novembre, adesso aspetto ulteriore risposta da parte loro.
In ogni caso ti fanno delle domande assurde tipo:
ipotizzando un anno dal 1/1 al 31/12 quanti prodotti le verranno inviati?
E gli ho dovuto spiegare nuovamente che non funziona così ma che possiamo ordinare fino a tot prodotti a seconda del profilo ma che capita anche che per giorni non vengano ordinati prodotti.
Poi ancora mi hanno chiesto di fornirgli il documento fiscale anche parziale ma certificato da Amazon sul valore dei prodotti.
Anche lì ho dovuto spiegare che amazon non fornisce una ceppa se non quell'elenco che non è un documento fiscale certificato che è il PDF del DAC7.
Per farla breve al momento mi sembra che brancolano nel buio e non hanno le idee chiare su cosa rispondere.
Trendy Resto della mia opinione, il can che dorme non andrebbe svegliato, ed in ogni caso è davvero da ingenui pensare che AdE dia una risposta esaustiva sulla questione rispondendo ad un semplice interpello che, nella migliore delle ipotesi, riguarderà esclusivamente la situazione di chi lo ha proposto. Auguri...
Io su questo non concordo per niente perché tira via se fai pochissimi ordini ma se fai 3/4/5k€ di controvalore e col fatto che AdE può andare indietro di 5 anni poi che fai se per X motivi ti mandano una cartella su anche solo 3x5=15k€ di merce più sanzioni e more?
Ragazzi AdE è capacissima di fare una cosa del genere e sarebbe perfettamente legale, senza contare che poi o accetti la sanzione o ti tocca prendere un tributarista che sono ulteriori spese per centinaia se non migliaia di € per fare ricorso.
Poi per me potete anche considerare il rischio nullo e andare dritto per dritto ma io ho visto gente ritrovarsi a guai seri che gli hanno compromesso la vita per cifre molto più piccole.
Paularis Per quanto riguarda il "meglio non svegliare il can che dorme" io posso anche essere d'accordo, ma ragazzi qui rischiamo di andare avanti per mesi (se non anni) ordinando migliaia di euro di roba senza conoscere il nostro destino. Se un giorno l'AdE deciderà che su questi prodotti dovremo pagare le tasse, molto probabilmente (se non sicuramente) il vincolo di validità potrebbe essere quello dell'entrata in vigore della DAC e della rimodulazione del nostro contratto con Amazon.
Se dovremo pagare, quando ballano così tanti soldi, meglio saperlo, davvero. Con questi non si scherza.
ESATTO! Il punto è proprio questo! Perché se questi fosse anche fra 5 anni decidono che il volume o la ripetitività era tale per cui ci vanno pagate le tasse un conto è saperlo da subito e pagare che ne so 200€ di tasse e te ne fai una ragione. Un conto è vedersi arrivare una cartella con sanzione, mora e quant'altro che sono migliaia di Euro.
Tra l'altro se anche io non fossi andato avanti è impossibile determinare se e quanti non l'abbiano fatto senza scriverlo. Potrebbero esserci già altre istanze quindi ribadisco meglio sapere e scegliere consapevolmente che trovarsi a un guaio fra qualche anno.
Blink P.S.: Insomma quella scommessa per cui avrebbero dovuto rispondere entro il 12 Novembre alla fine è persa? 😉
Eh bella domanda... di fatto stanno portando avanti la cosa perché mi hanno chiesto delle precisazioni, ora vi posto anche l'estratto sotto delle domande che fanno capire che non ci avevano capito niente. Comunque a sentimento ti direi di sì che non hanno risposto perché di fatto si rimanda ancora. Comunque io farò la goccia che scava la pietra e non mi arrendo.
ESTRATTO:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Ai fini del corretto inquadramento delle questioni prospettate e per la
compiutezza della risposta, si rende necessaria l’acquisizione di ulteriori elementi
conoscitivi; si invita, pertanto, l’Istante a:
- produrre copia della certificazione rilasciata da Amazon relativamente al
valore dei prodotti ricevuti nell’ambito del Programma;
- produrre copia dell’eventuale documentazione ai fini fiscali richiesta e/o
rilasciata da Amazon nell’ambito del Programma;
- specificare il numero degli eventi e dei prodotti ricevuti nell’ambito del
Programma e il numero delle recensioni effettuate;
- confermare che, in conformità con le clausole contrattuali sottoscritte
dall’Istante, nell’ambito del Programma, i prodotti ricevuti non siano stati
ceduti a terzi.