in questi giorni ho "studiato", e mi chiedo invece perchè sti cinesi pagano tutti questi soldi ad amazon per prodotti che probabilmente mai nessuno comprerà su amazon se non i recensori vine disperati a raggiungere le 80 recensioni per restare nel gold?
Mi sono fatto fare lo specchietto dall'IA per averlo chiaro e non perderci tempo:
📦1. $200 per iscrivere l’ASIN (fino a 30 unità dello stesso prodotto)
Si tratta di una tariffa fissa che Amazon addebita al venditore per registrare un prodotto (ASIN) al programma Vine.
Con questa quota puoi far testare e recensire fino a 30 unità dello stesso articolo.
Quindi, anche se mandi meno di 30 pezzi, il costo resta $200.
Viene addebitata solo se ricevi almeno una recensione Vine.
🎁 2. Costo dei prodotti
Il venditore deve fornire gratuitamente fino a 30 unità del prodotto da inviare ai recensori Vine.
Quindi il costo di produzione o acquisto di questi articoli è una spesa reale per l’azienda.
I recensori non pagano nulla.
💰 3. Referral fees (commissioni di vendita Amazon) — 6%–20%
Anche se i prodotti Vine vengono inviati gratuitamente, Amazon applica comunque la commissione di referral (sulle vendite simulate o sul valore del prodotto).
Questa commissione varia dal 6% al 20% del prezzo di vendita, a seconda della categoria del prodotto.
È la stessa percentuale che Amazon trattiene per ogni vendita normale.
🚚 4. FBA fees (costo di spedizione tramite Amazon)
Se usi il servizio FBA (Fulfillment by Amazon), paghi anche i costi di gestione e spedizione.
Amazon conserva il prodotto nel suo magazzino e si occupa di imballaggio e spedizione ai recensori.
Le tariffe FBA dipendono da peso e dimensioni dell’articolo.
🏬 5. Storage fee ($30–$44 per m³ al mese)
Sono le spese di stoccaggio nei magazzini Amazon per i prodotti FBA.
Vengono calcolate in base al volume occupato (metri cubi) e al periodo di permanenza.
In genere variano:
$30/m³ al mese da gennaio a settembre
$44/m³ al mese da ottobre a dicembre (alta stagione)
E mi spiego anche perchè molto spesso i prodotti ricevuti sono danneggiati, con pezzi mancanti o palesemente resi. I venditori, per risparmiare, mandano gli scarti o pezzi invendibili e probabilmente si aspettano anche recensioni positive, e questo forse dovuto alla facilità con cui molti viner recensiscono senza nemmeno aprire il pacco.