Blink In genere su prodotti costosi ho spesso riscontrato il contrario e cioè dopo la recensione vedevo prezzi molto ribassati, da qui il fatto che la stima di Amazon su quanto io ordini sia completamente falsata perchè molto gonfiata. A volte anche due giorni dopo l'ordine ho trovato prezzi di molto tagliati.
boh, su un paio di negozi ho riscontrato quanto detto.
Lui14 non ci ho fatto caso, però ieri a sorpresa le hanno spedite anche a me
a me ancora nulla.
Saviolo Non devi mai fare questa cosa. Il prezzo di vendita è un valore su cui non hai controllo e tra l'altro non è nemmeno gradito che se ne parli nelle recensioni. Te devi valutare la bontà del prodotto in quanto tale e stop. Altrimenti rischi di dire "ottima qualità prezzo" poi cambiano il prezzo e la tua recensione diventa ingannevole.
ma allora il 99% della roba sarebbe da 3 stelle (ovvero nella media, ne schifosa ne strepitosa), visto che anche la roba di marca talvolta non è sufficientemente adeguata al prezzo di vendita. Se non si considera il contesto del valore allora è tutto relativo, se un prodotto funziona allora funziona, sarebbe da 5 stelle? Un chiodo che si inchioda svolge il suo compito ma fino a che punto? Lo inchiodo con un martello e va tutto bene, lo inchiodo con una mazzetta e si piega e quindi cala di qualità, anche se l'ho usato con uno strumento improprio?
Mi diventa difficile valutare un prodotto per la sua qualità relativa senza considerare il valore di vendita, anche perchè esistono altri prodotti sul mercato allo stesso prezzo che offrono di più, ed altri che offrono di meno ma che costano di più. In questo caso come lo valuti?
Cioè, per me il prezzo fa parte di uno degli aspetti del prodotto, oltre alle criticità, ovvio.
So che non posso scriverlo nella recensione ma per questo lo trovo un po' assurdo decontestualizzare l'ambiente di mercato.
Già viene chiesto di fare una recensione imparziale e oggettiva e quindi già si assottiglia lo spazio di manovra, più paletti ci sono e più la recensione diventa sterile e uguale a quella degli altri, alla fine diventa una descrizione del prodotto che, guarda un po', è praticamente quello che fanno quelli che usano l'IA dandogli in pasto la scheda prodotto. Boh, è una situazione complessa, per quanto stupida, e la storia delle stelle è una mezza scammata. In passato amazon permetteva di valutare, con le stelle, diversi aspetti del prodotto e da lì ne usciva una media a seconda dei casi. Ora permette di lasciare una sola valutazione in stelle senza categorizzare i vari aspetti, in pratica quello che faceva prima il sistema lo fai ora tu ma si basa sulla tua singola valutazione, non più su una media di tutte le recensioni.
Purtroppo alla fine quello che pesa di più in assoluto sono le stelle, tutto l'impegno nello scrivere la recensione viene in secondo piano.