Blink Voi parlate addirittura di robe retroattive (COSE DA PAZZI) su una situazione non regolamentata di cui a monte non è mai esistita in primis alcuna forma di tutela e quindi DIRITTI, in virtù di un debito di imposta, nei confronti del contribuente che ragionando per quello che si ipotizza qui dentro, è alla stregua di un "suddito", della serie paga e basta ma non ti spetta un caxxo!
Considerato che per lavoro io ho visto paradossi con lo stato molto ma molto peggio di questo sinceramente un po' ci penso.
Ti posso assicurare tanto per fare un esempio che ho visto gente fallire, avere casa pignorata ecc... perché lo stato e sottolineo lo stato era moroso e in ritardo di oltre 2 anni nei pagamenti senza che vi fosse alcuna scusante eppure sono andati avanti lo stesso. È tutt'altra cosa certo non lo metto in dubbio ma è per farti capire che "il ragionamento logico" non sempre equivale ad avere legalmente ragione soprattutto quando hai a che fare con lo stato.
Ti ci aggiungo anche un'altra riflessione: ti arriva la cartella e che fai? Ricorso? Magari per 1500/2000€ di tasse ti metti a pagare un tributarista, bolli, produrre documenti, attendere anni ecc... ecc... Non vuoi fare il suddito e lo capisco ma io non voglio nemmeno spendere 5000/10000€ per vincere una causa per non pagarne 2000.
In un mondo perfetto dove tutto è logico, hai a che fare con gente ragionevole, le regole sono nette e chiare ecc... ecc... avresti ragione da vendere ma viviamo in un mondo dove non è per niente così e basta che ti trovi ad aver a che fare con qualcuno che vuole farti girare le scatole e lo prendi in tasca.
Ti faccio un altro esempio: un mio collega è stato portato in giudizio da una PM per fatti che dopo le prime indagini era PALESE ma credimi totalmente PALESE che fosse totalmente estraneo. Gli ci è voluto quasi 10 anni di processo penale, oltre 30.000€ di spese tra avvocato penalista e periti per arrivare alla sentenza in cui era ovviamente innocente con formula piena. Ora secondo te se ci fosse stata logica il PM capito nella fase iniziale del processo che era estraneo non poteva lasciar perdere? E ribadisco non è un'opinione mia eh... la PM stessa sapeva che il processo era inutile. Eppure...
Per questo dico che io sono daccordo con te: tassare il Vine in Italia non ha senso ma al tempo stesso ti dico che basarsi su ragionamenti logici in Italia senza una pezza d'appoggio scritta è una cazzata.
Poi ragazzi tanto ormai i giochi son fatti, tanto vale aspettare senza arrabbiarsi tra noi e vedere cosa rispondono. Ci sarà tempo poi con la risposta alla mano per decidere e dirsene di ogni.