leo108 ciao, scusa, mi sono spiegato male. Non sono un tecnico. Il mio era più un consiglio, dato che poco tempo fa mi son trovato a valutare diversi interventi anche a casa mia, per poi alla fine concludere che, se avessi seguito tutte le regole green e di super efficientamento energetico, sarebbe stato solo un grande esborso di denaro e tempo di rientro della spesa assurdi.
Nel mio caso, per esempio, il fotovoltaico con accumulo mi era stato proposto come la soluzione magica supergreen per risolvere tutti i problemi. Per poi scoprire, facendo due conti e informandomi un po', che i tempi di rientro della spesa sarebbero stati lunghissimi. Per questo ti consiglio di sentire diversi tecnici, diversi pareri. Alla fine ognuno fa il proprio interesse. E nulla, magari ti ho solo detto una banalità ma per me, onestamente, non lo è stato a suo tempo.
Diciamo, che siamo forse un po' troppo bombardati dal green che uno, magari, tende a voler raggiungere la superefficienza andando a spendere più di quanto gli convenga, in termini di tempo e ritorno. Poi, capisco, ogni caso è a parte. Questa è stata la valutazione del mio caso.