Technetium Una PDC richiede molto meno tempo per l'ammortamento... ma per arrivare a 5 anni deve esserci una differenza enorme. Per ora, tra chi conosco, mai vista.

Mah... io ho sentito comunque di tempi di ammortamento bassi inferiori ai 7 anni.

C'è anche da dire che ci sono cat che si fanno pagare il primo avvio 1k€... che rompono tutti i conti

Technetium Rifare il pavimento e non metterci il radiante è un po' un peccato.. ma dipende sempre dai budget. Almeno isola il sottofondo.

leo108 ma il riscaldamento a pavimento non piace alla moglie,ho trovato l'accordo sui fan coil a tetto visto che verrà fatto del cartongesso per l'illuminazione

Già, davvero un peccato rifare i pavimenti, indirizzarsi sulla PDC e poi non andare a mettere il riscaldamento a pavimento... scaldare dall'alto sacrifica moltissimo il comfort e anche l'efficienza (il caldo tende verso l'alto, e la stratificazione è parecchio fastidiosa). Io proverei a rivedere prima di tutto questo "dettaglio"

leo108 domanda semi stupida, hai valutato "un semplice" impianto di aria condizionata con distribuzione a soffitto + uno scaldabagno a pompa di calore? cosi hai il vantaggio del sistema a pompa di calore aria/aria, abbassi i costi, e hai la possibilità di far caldo e freddo come con i fancoil

In questa casa il pavimento viene rifatto solo al primo piano,potrei valutare il riscaldamento a pavimento al primo piano + fan coil al secondo per poter lavorare in bassa temperatura su entrambi i piani volendo,naturalmente il pavimento verrebbe isolato in ogni caso.
    Ma la domanda che mi sorge è su che cifre verrebbe a costare un impianto calcolando riscaldamento a pavimento su 90 metri quadri,installazione dei fan coil al secondo (escludendo il rifacimento del pavimento) e la pompa di calore col suo bel 200 litri per ACS
    A meno che inizio con riscaldamento a pavimento + fan coil tenendo la caldaia a gas,quando procederò col cappotto (e ci vorrà un po' di tempo per maturare gli sghei) allora aggiungerò la pompa di calore giustamente dimensionata
    Mi perderei il raffrescamento così però...
    Io avevo valutato i fancoil anche per un discorso prezzo/resa/fattibilità,lunedì avrò l'incontro con geometra e tecnico e vediamo cosa salta fuori,grazie a tutti comunque per le risposte

simonebortolin Mah... io ho sentito comunque di tempi di ammortamento bassi inferiori ai 7 anni.

C'è anche da dire che ci sono cat che si fanno pagare il primo avvio 1k€... che rompono tutti i conti

Non è il primo avvio. Il costo del primo avvio è spesso una spesa fissa decisa dalla casa madre.
      Bisogna fare i conti. Da quanto leggo, potrai fare i conti per casa tua.
      Il più delle volte i conti vengono falsati mettendo in mezzo gli incentivi.

Fai conto che se ti va bene dimezzi la spesa per il riscaldamento (con tutta una serie di pre condizioni).

leo108
      Hai diverse opzioni.
      Devi valutarle con dei professionisti perchè non è semplice.
      Se uno fa il pacchetto completo subito è più semplice valutare il tutto... ma se si fa un po' per volta non è facile dire cosa porti maggior risparmio.

leo108
        Leggo che l'appartamento è situato al primo piano, sotto di te al piano terra c'è un appartamento? hai un giardino?
        se sei in condominio avete provato a pensare ad un Impianto Geotermico magari a collettore verticale?
        Non ho letto tutto il thread, non ho tempo, ma @Simonebortolin ti avrà indirizzato in maniera egregia su cosa scegliere.

Technetium Non è il primo avvio. Il costo del primo avvio è spesso una spesa fissa decisa dalla casa madre.

no no come primo avvio infrangendo quanto chiesto dalla casa madre... se ne trovano di casi documentati

simonebortolin Generalmente il primo avvio della macchina è gratuito, una volta effettuato il collaudo parte la certificazione della garanzia, Ho fatto avviare macchine Daikin, Mitsubishi, Ariston, e il cliente non ha mai pagato un cent.

antonioerpanettone
            Nei casi di daikin, mitsubishi, LG, Panasonic il primo avvio è un servizio che va acquistato quando si ordina la macchina. E così è per la maggior parte dei produttori.
            Nel caso di ariston, il primo avvio è gratuito ( servizio già compreso nel costo della macchina, anche altri produttori).
            Ci sono produttori poi che fanno pagare il primo avvio direttamente ai cat e che permettono, in determinati parametri, di cambiare il prezzo (es. in base alla distanza dell'intervento o alla complessità dell'impianto da verificare).

Se richiedono importi extra per il primo avvio, basta avvisare la casa madre. Facile che perdano il mandato da centro assistenza.

antonioerpanettone Dal listino daikin

Technetium Se richiedono importi extra per il primo avvio, basta avvisare la casa madre. Facile che perdano il mandato da centro assistenza.

Se lo fanno è perché sanno che la casa madre non gli toglie il mandato, facile, easy

Aggiorno,oggi ho incontrato il tecnico e secondo lui la miglio opzione che ho adesso sarebbe:

• primo piano coibentazione del pavimento e installazione di riscaldamento a pavimento + climatizzazione tramite 3 splitter per servire sala + cucina + camera
              • secondo piano installare radianti più grandi per lavorare a temperatura target di 40/45 gradi e installare seconda macchina con split 7000 per raffrescamento
                Rimandare la pompa di calore quando si interverrà col cappotto
                Caldaia da valutare bene per poi poter accoppiare in futuro con pompa di calore e mi consiglia vivamente il fotovoltaico visto lo potenze in gioco

leo108 non ha proprio tutti i torti, forse è la cosa più economica fare così

la caldaia con la PDC è da eliminare, non ha senso...

Ma visto che devi già controsoffitare tutto perché non mettere un sistema canalizzato che puoi usare da subito come riscaldamento e climatizzazione e quando metti il cappotto valuti se togliere la caldaia e mettere una pompa aria-acqua?

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Hitman079 perché il riscaldamento lo uso comunque a pavimento visto che già devo pavimentare,mi ha consigliato così perché in caso di problemi a un impianto di riscaldamento avrei un ancora di emergenza,e secondo lui è più gestibile il discorso delle condense,c'è da dire che fare il controsoffitto solo per illuminazioni avrei anche meno vincoli di come farlo.
                  Mi ha sconsigliato il riscaldamento a termoconvettori per un discorso di confort visto che vado a pavimento

leo108 Mi ha sconsigliato il riscaldamento a termoconvettori per un discorso di confort visto che vado a pavimento

i ventilconvettori hanno un confort maggiore degli split ac comuni

• leo108 ha risposto a questo messaggio

leo108 beh il confort in genere per riscaldamento e raffrescamento è

radiante < ventilconvettori <= termosifoni (solo riscaldamento) <= split

Quindi comunque sarebbe la seconda scelta non la prima

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile