leo108 Cercando in rete il discorso pompa di calore è una giungla in quanto mi sembra di capire che cercano di rifilare praticamente un climatizzatore modificato con rese invernali discutibili.
No calma tutte le pompe di calore sono condizionatori modificati, e tutti i climatizzatori sono frigoriferi modificati. Se continuiamo questo assurdo discorso non ne usciamo fuori.
I produttori europei per distinguere i loro prodotti dai concorrenti orientali hanno inventato i brand termopompe professionali (per i loro) e condizionatori modificati (per denigrare quelli orientali), solo che numerosi di essi che sanno fare solo caldaie tradizionali, manco a condensazione, devono per forza di cosa comprare i condizionatori modificati più economici che ci siano e metterci il loro adesivo sopra, anche i prodotti più professionali sono comunque di design orientale se non in minima parte.
Iniziamo con il fatto di lasciare stare numerosi youtuber che parlano di tempo pompe professionali, come un ingegnere che fa di cognome una località del trenino e tutte le cose ad essa connessa, non ho mai capito se lui ignora perché è ignorante o ci ha ritorni dietro alle schifezze di design che vende.
leo108 Parlando di prodotti nello specifico,se io optassi per la sola pompa di calore con annesso accumulo ACS su quali prodotti mi dovrei orientare? Di che prezzi si parla per prendere qualcosa di valido?
In questo caso a meno di bisogni particolari io andrei su Daikin, Panasonic (in quest'ultimo caso se hai necessità di un inerziale a 4 vie è la scelta più saggia) ed altre orientali che non le sto ad elencare tutte, se ci sono bisogni particolari, cioè tanta potenza termica ci sono numerosi altri marchi come templari, valliant, stebin ectron europei che forse possono fare al tuo caso, ma Ripeto solo se ci sono necessità, il 70% delle case con fancoil o radiante può essere alimentato dalle classiche orientali di buona qualità
Metti 1-1.1K€ per ogni kW di PDC... Quindi più piccola la metti più risparmi, però devi essere sicuro che sia sufficiente potente per il tuo impianto.
leo108 Se io optassi invece di tenere una caldaia nuova per farla funzionare a bassa/media T mandata per riscaldamento e ACS e accoppiassi una pompa di calore per il raffrescamento,come funziona la regolazione? Dovrebbe essere tutto della stessa marca? Anche qui,qualche prodotto/prezzo mi consigliate?
Dipende dall'impianto, se vuoi usare la Pdc anche nei periodi autunnali e primaverili in riscaldamento daikin, però deve essere un impianto che vada in diretta per ottenere la massima efficienza, cosa che con i fancoil non è sempre possibile, altrimenti mettici un qualsiasi kit a caso.
leo108 Lo so che la scelta migliore sarebbe di abbandonare subito il gas e procedere alla pompa di calore,ma mi sembra di capire che quelle che garantiscono un buon COP a basse temperature costino circa 15000/20000 euro o sbaglio?
Dipende dai kW, se siamo meno di 10 molto probabilmente c'è la fai con installazione compresa a 15k€. 20k€ è troppo.