flavione CronoNauta Non ho capito una cosa, ma Fastweb non assegna IP pubblico come Tiscali ? No, sei in CG-NAT.
MentalBreach CronoNauta Di base i clienti Fastweb sono in Carrier Grade-NAT (diversi utenti condividono un IP pubblico di uscita). Occorre richiedere esplicitamente l'attivazione dell'IP pubblico dall'area clienti MyFastweb (oppure al servizio clienti).
CronoNauta MentalBreach Grazie per avermelo fatto sapere, è una cosa che ignoravo completamente. Questa cosa del CG-NAT può dare un po' di problemini con sistemi domotica vero?
MentalBreach CronoNauta Questa cosa del CG-NAT può dare un po' di problemini con sistemi domotica vero? Solitamente no, i sistemi di domotica si interfacciano con i server proprietari che fanno da intermediari tra il dispositivo a casa e gli smartphone dell'utente (ad esempio le smart plug o le telecamere Wi-Fi).
leonardo654685 Juza allora tecnicamente ho fatto tutto correttamente e comunque non mi ci fa connettere (correggetemi se sbaglio)
Juza leonardo654685 taglia la testa al toro e prova a disattivare ufw: se ancora non va il problema è da un'altra parte
alessio00 leonardo654685 controlla la configurazione dal Nexxt o tramite app my Fastweb, assicurati che siamo accettare anche lì connessioni da qualsiasi ip. Controlla anche nel file di configurazione di Minecraft che la porta sia effettivamente quella, o se non presente inseriscila e visto che sei in quel file assicurati che l'IP sia il tuo ip pubblico
leonardo654685 Juza ho provato a disabilitare e non funziona non so più dove mettere le mani. alessio00 mettendo il mio ip pubblico il server non parte proprio.
Juza leonardo654685 almeno abbiamo appurato che non è colpa del firewall. Sarà mica una porta riservata dal nexxt? È possibile cambiare porta sul server?
leonardo654685 alessio00 non so vado sul config e metto il mio ip pubblico e non parte proprio se metto quello interno parte
leonardo654685 Juza tecnicamente si ma in ogni caso quella porta non dovrebbe essere riservata al modem. Ho paura sia colpa loro ma continuano a chiudermi la conversazione dicendo che loro possono aprire solo le porte sul modem ma non possono dirmi come usarle e che devo chiamare un tecnico di fiducia. Mi sembra abbastanza ovvio però che sia proprio il loro modem ad avere problemi o tutta la loro infrastruttura leggendo anche altre discussioni nel forum. alessio00
alessio00 leonardo654685 La porta è già in uso da un altro servizio, prova a cambiare la porta sia nel file di configurazione di Minecraft che nel nexxt Juza ci mancherebbe che l'assistenza ti aiuta a configurare un server...
leonardo654685 alessio00 provo. In ogni caso non chiedevo che mi fosse settato il server ma che mi fosse assicurato che quella porta fosse effettivamente aperta a quell’indirizzo cosa che alla fin fine non mi è mai stata assicurata. alessio00 ho provato ma mi da lo stesso errore presumo non posso connettermi con quell’ip. A questo punto penso sia solo arrivato il momento di arrendersi
Juza alessio00 tipico nel senso che se non vogliono o non sanno rispondere su cose che sarebbero di loro competenza figuriamoci su altro. Comunque basterebbe chiaramente pubblicare una lista di porte riservate anche se il nexxt dovrebbe segnalarlo quando si tenta di fare port forwarding