Salve volevo che mi aiutaste a capire come mai nonostante io abbia aperto delle determinate porte dal modem queste risultino ancora chiuse e non raggiungibili.
Porte Fastweb nexxt
leonardo654685 Prima di tuto per aprire le porte devi richiedere a Fastweb l'ip pubblico statico, successivamente puoi aprire le porte nel router, una porta per risultare aperte deve esserci un servizio in ascolto.
- Modificato
Allora tecnicamente ho già chiesto alla Fastweb un ip pubblico e ce l’ho in 72h non è cambiato anche riavviando il modem. il problema è che nel momento in cui setto la porta attivo il server Minecraft e successivamente cerco di collegarmi nulla da fare
leonardo654685 Controlla se l'ip che vedi nel Nexxt corrisponde a quello riportato qua: https://whatismyipaddress.com/it/il-mio-ip
Nick1997 identico
leonardo654685 Allora l'ip è pubblico, il problema è nella tua configurazione, prova a controllare le impostazioni del firewall di Windows.
Nick1997 per hostare il server non uso Windows ma una macchina con ubuntu desktop.
leonardo654685 idem come sopra: controlla ufw
Juza puoi spiegarmi come fare?
Non ho capito una cosa, ma Fastweb non assegna IP pubblico come Tiscali ?
CronoNauta Non ho capito una cosa, ma Fastweb non assegna IP pubblico come Tiscali ?
No, sei in CG-NAT.
CronoNauta Di base i clienti Fastweb sono in Carrier Grade-NAT (diversi utenti condividono un IP pubblico di uscita).
Occorre richiedere esplicitamente l'attivazione dell'IP pubblico dall'area clienti MyFastweb (oppure al servizio clienti).
MentalBreach Grazie per avermelo fatto sapere, è una cosa che ignoravo completamente.
Questa cosa del CG-NAT può dare un po' di problemini con sistemi domotica vero?
CronoNauta Questa cosa del CG-NAT può dare un po' di problemini con sistemi domotica vero?
Solitamente no, i sistemi di domotica si interfacciano con i server proprietari che fanno da intermediari tra il dispositivo a casa e gli smartphone dell'utente (ad esempio le smart plug o le telecamere Wi-Fi).
MentalBreach nemmeno con le console ed il multiplayer?
Juza allora tecnicamente ho fatto tutto correttamente e comunque non mi ci fa connettere (correggetemi se sbaglio)
leonardo654685 taglia la testa al toro e prova a disattivare ufw: se ancora non va il problema è da un'altra parte
leonardo654685 controlla la configurazione dal Nexxt o tramite app my Fastweb, assicurati che siamo accettare anche lì connessioni da qualsiasi ip.
Controlla anche nel file di configurazione di Minecraft che la porta sia effettivamente quella, o se non presente inseriscila e visto che sei in quel file assicurati che l'IP sia il tuo ip pubblico