Ciao a tutti,
ho FTTH Tiscali da Aprile 2023, tutto sommato sono quasi soddisfatto, c'è però un problema cronico che mi da piuttosto fastidio.
Come si vede dal grafico dello speedtest e come noto anche personalmente, ho un raspberry collegato in Gigabit allo switch principale che fa uno speedtest ogni 30 minuti, tra le 21 e le 22 di praticamente ogni sera la velocità di download va anche parecchio sotto 100MBs, delle volte ha dei "picchi" a 10MBs...
Onestamente la situazione non è poi tragica, YouTube e streaming vari bene o male tengono botta anche con poca banda, ma qualche rallentamento si percepisce e onestamente mi da noia che ho una Gigabit che va come una ADSL.

Chiaramente ho provato in più occasioni a contattare l'assistenza Tiscali che però è veramente penosa, a parte l'area clienti che sembra fatta da mio "cuggino", zero possibilità di diagnostica...
Ovviamente non hanno un minimo di log e dicono di chiamare quando si verifica il problema, peccato che il problema si verifica quasi sempre verso le 22 quando guarda caso il servizio clienti tecnico non è più in servizio.
Se chiami in altri orari, quando effettivamente la linea viaggia a piena banda, dicono che non vedono anomalie neanche "a storico", ma a domande puntuali sullo storico chiaramente non hanno visibilità di eventuali saturazioni o comunque se le hanno non te le vengono a dire.
In ogni caso, io attualmente ho copertura solo Fibercop, dovrebbe arrivare anche OF ma non so bene le tempistiche.
Secondo voi potrebbe valere la pena cambiare? Ho visto l'offerta Aruba a 17 per 6 mesi e poi 26, non mi interessa modem o altro visto che ho già tutta la rete con Firewall, switch e diversi AP Unifi.
Grazie a tutti 🙂