Ciao, io ero (spero di non tirarmela perché i lavori non sono ancora terminati, però forse siamo a buon punto) nel tuo stesso caso.
Seguivo il progetto BUL da quando ne ho saputo dell'esistenza visto che la zona della mia abitazione è completamente sprovvista di ogni tipo di connessione internet.
Essendo la mia una zona un po' particolare a livello di censimento contattai fin da subito (il comune era ancora in progettazione definitiva) Infratel spiegando loro la situazione e per segnalargli di fare molta attenzione alla mia zona. La loro risposta? "fin quando il comune è in progettazione non sapremo darti info a riguardo, attendi lo stato inizio lavori". Un'attesa lunga 2 anni e mezzo! Ad inizio lavori e a tracciato BUL pubblicato sul portale cosa poteva succedere? Ovviamente la mia zona fuori di circa 500mt!
Cercai un po' di informazioni su come proseguire e uscì fuori che il metodo migliore era quello di cercare su LinkedIn qualcosa tipo "field manager regione" e simili sui profili OF: anche qui una mezza odissea, ho dovuto contattare più persone perché a quanto pare il progetto passava dalle mani di altre persone ogni mese (già questo fa capire la serietà dell'organizzazione), tutti relativamente disponibili per carità (chi più chi meno, ma bene o male sono riusciti a darmi supporto) ma mi dovetti comunque armare di tantissima pazienza e soprattutto gentilezza e buone maniere.
In ogni caso dopo svariati mesi riuscì ad ottenere addirittura il contatto telefonico dell'attuale field manager che si occupa del mio Comune e mi ci misi subito in contatto. Fortunatamente trovai una persona molto gentile e disponibile, che si mise nei miei panni e mi diede tutte le spiegazioni del caso, la sua risposta finale cmq fu quella che non era possibile ampliare la zona fino alla mia abitazione perché erano fuori budget. Diciamo che non mi arresi perché per me sta storia era assolutamente inspiegabile, riuscì ad entrare in contatto con il Regional Manager e dopo diversi tentativi di comunicazione ebbi delle risposte. Pochi giorni dopo venni ricontattato dal field manager che mi confermò che sarebbe venuto con i tecnici per fare un sopralluogo e vedere se fosse stato possibile coprire la mia abitazione. In sostanza: sono fortunato che ho un palo TIM all'ingresso della mia via privata, stenderanno la FTTH dal loro ultimo punto disponibile per quei 500mt (in linea d'aria forse meno o forse più non lo so) sulla tratta TIM e faranno un piccolo scavo all'ingresso della mia via per portare il cavo della fibra vicino ad un corrugato che piazzammo un po' di tempo fa per i cavi dell'illuminazione del viale d'ingresso. Per carità, non è la soluzione migliore visto che quel corrugato è un po' "meh.." ma almeno in qualche modo dovrei riuscire ad arrivare fin dentro casa (o comunque nel garage sicuramente).
Dopo svariati mesi d'attesa, qualche giorno fa entrando a casa ho trovato i famosi "segni numerici" per terra e dei segni sul palo, indice che a breve verranno a scavare per passare il cavo (sperando non cambi nulla agli sgoccioli).
E niente, questa è stata la mia odissea (che non è comunque ancora terminata e non canto vittoria fin quando non avrò il pc connesso alla FTTH), spero che in qualche modo possa aiutarti anche se i lavori nel tuo comune sono terminati, quindi non so quanto sia possibile ancora metterci mano..