Eccomi! Buone notizie per fortuna!
Arrivato il tecnico per l'istallazione e spiegata la situazione mi ha subito spiegato che sulla BTS di Fomarco è stato recentemente aggiunto un settore a 28 Ghz per coprire la parte di Cimamulera da cui è visibile quella BTS. (mentre per la 30 non ci sono settori girati da questo lato)
Capraga scartata subito perchè aveva già provato un'altra attivazione e l'unico settore presente di cui parliamo sopra non copre Cimamulera.
A quel punto saliamo sul tetto per vedere la visibilità, notiamo che la BTS Fomarco si intravede ma ci sono in mezzo alberi che coprono. Prova comunque un puntamento e riceviamo un segnale abastanza buono. A questo punto rimaniamo d'accordo per posticipare l'attivazione e che dovevo eliminare gli alberi che danno fastidio.
Avuto le autorizzazioni e potato le piante, attivazione eolo 100 riuscita con successo e segnale eccellente!

Nei prossimi giorni finirò di sistemare le piante in modo che i rami rimanenti non mi diano fastidio quando verrà la foglia.
Parlando poi con il tecnico mi ha informato che la BTS Fomarco è collegata in fibra mentre la BTS Capraga è in ponte radio a 28 Ghz e offre comunque eolo 100 con l'unico settore che abbiamo visto sopra.
Inoltre mi ha avvisato che Eolo ha stabilito il "tetto" di 60, massimo 65 attivazioni di Eolo 100 per singolo settore, in questo girato verso la mia frazione dovremmo essere in pochi ad essere collegati.