Acerorosso grazie intanto per avermi risposto.
Si diciamo che volevo appunto capire insieme a voi quale potesse essere la soluzione migliore.
Fondamentalmente, su tre case, due hanno cmq connessione con ip pubblico dinamico (ok non statico, ma cmq raggiungibile con ddns già configurato) e la terza è ahimè nattato.
Ero partito pensando di utilizzare i client/server a bordo dei router, ma alla fine ce l'ho disponibile solo sul fritzbox e sul tp link mr6400 (lo sky wifi hub purtroppo non ne ha)
Quindi tu mi consigli di andare su microtik, piuttosto che installare il server vpn magari sul raspberry della casa principale ?
In buona sostanza, quello che vorrei ottenere, è un unica grande lan che comprenda i client di tutte e tre le case, per poi gestire con home assistant tutti i device, dai sonoff, agli shelly, alle videocamere etc etc...
Rekko Sapessi da quanto ci sto provando. Latitano e neanche mi rispondono. Le ho provate tutte, dal servizio clienti al self care, alla pec.
Tu sai eventualmente come fare ?
crsystems ciao, con i microtik non ci ho mai avuto a che fare, ma non ho paura di smanettare. Alla fine mi serve una soluzione che sia stabile e affidabile, anche a costo di smenarci un pò di tempo in configurazione.
Ovviamente, i router microtik in questo caso sarebbero da installare tutti a valle dei modem in ogni abitazione giusto ?
solo per aggiornare il thread : Oggi ho fatto un test, da casa mia, collegandomi in remoto (ddns) al fritzbox della Casa C, ho configurato la vpn Wireguard.
Ho poi installato il client wireguard sul pc windows, e mi sono connesso regolarmente, vedendo e pingando gli ip dei client locali della Casa C.
Apparentemente facile, ma ho due dubbi :
1) Se anche nella casa B, installassi un fritzbox (es il 6850 LTE) in sostituzione del TP Link, potrei creare un unica vpn tra i due fritzbox, e poi collegarmi da casa con il client wireguard che a sto punto installerei sul raspberry no?!
2) Mi sfugge il perchè, una volta collegato in vpn, non veda più i client locali della rete da cui mi collego. è normale? Come si può ovviare questo ? Volendo far girare poi tutto con home assistant non vorrei perderne visiiblità....
n.b in entrambe le case la classe IP è 192.168.0.XXX, forse va cambiata in 192.168.0.1.xxx ?