Ciao a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio su quale possa essere la configurazione migliore di una VPN per la mia situazione, mi spiego :
CASA A : è l'abitazione in cui vivo/lavoro abitualmente. Ho una FTTC con Sky Wifi
Casa B : è una seconda casa al mare, ahimè non coperta da Adsl e/o Fibra, per cui è connessa con un router 4G TP Link TL MR 6400 e sim mobile tim con piano dati illimitato. Il tema quà è che l'ip è nattato, e quindi non raggiungibile dall'esterno.
Casa C : Altra seconda casa in campagna, con FTTC Tim, e modem/router proprietario, con un Fritxbox 7590.
Esigenza :
Casa B e Casa C sono entrambe dotate di un sistema antifurto e di videosorveglianza, che ho necessità di monitorare da remoto.
Su Casa C ovviamente nessun problema, considerando l'ip pubblico esposto con ddns, riesco senza problemi a raggiungerla.
Casa B invece, avendo ip privato nattato, no!
Mi sembra di capire che l'unica soluzione sia tirare su una VPN, ma ho qualche dubbio :
1) Il server VPN lo tirerei su nella Casa A, ma purtroppo lo Sky Wifi Hub non ha questa funzionalità. Potrei ovviare installandolo su un raspberry pi4 in alternativa ?
2) Se connetto Casa B (il Tp Link ha il client vpn a bordo) riesco da casa A a vedere i client della lan come se fossero appunto nella stessa rete di Casa A ?
3) Anche se Casa C è raggiungibile da remoto, a questo punto collegherei anche quella come Client VPN (Il Fritzbox in questo è anni luce avanti)
Però mi chiedevo, meglio installare il server vpn in casa A, sul rapsberry, o installarlo in Casa C sul fritzbox ? Solo che in questo caso non mi è chiaro come da casa A potrei connettermi, non avendo lo Sky Wifi Hub un client VPN....
Potrei eventualmente risolvere con qualche servizio online ?
Scusate so che è una situazione complicata, e come potete immaginare sono un pò confuso sul da farsi...
Potete suggerirmi quale sia la soluzione migliore ?
grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà
Ciao!