Eddie macro un po' drastico, poi ho visto che quelli di OF non sono d'accordo e ultimamente hanno proprio smesso di trattare. Se OF riesce ad ottenere un gran successo (come si spera) nelle aree bianche, forse la musica cambierà.
Hadx xzvice Vodafone, Wind-Tre, Fastweb (?), e decine di operatori minori che hanno la possibilità di fornire facilmente la linea in Open Stream (anche Lenfiber ha anticipato qualcosa a riguardo qui sul forum).
Eddie xzvice spero che tu non sia "affezionato" a TIM, mi sembra inutile ormai e anzi è meglio che le cose cambino. Al massimo TIM su rete OF potrà "abbassarsi" al livello degli altri operatori ma la sua filosofia è vendere su rete proprietaria e non accetterà facilmente di vendere sulla rete dello stato, almeno non a breve.
ThomasGallo Hadx faccio una piccola precisazione: Lenfiber NON utilizzerà OpenStream preferendo utilizzare solo la fibra spenta in ambito "Rete Pubblica BUL" attestata su propri apparati nei PCN rilegati sulla propria rete di trasporto. Tutto ciò consente un controllo end-to-end che con Open Stream ci si sogna e sopratutto la possibilità di allocare ben più dei 3Mbps che con OpenStream gli altri operatori allocano per utente.
matteocontrini Penso comunque che molti operatori invece di entrare in sperimentazione vogliano attendere che ci sia un numero consistente di comuni collaudati e ufficialmente in vendita (che sono 13 ora). La sperimentazione è piena di rogne...
xzvice Eddie ah... comunque non sono affezionato a tim proprio per niente 😂 è solo che qua abbiamo solo arl tim e quindi altri operatori avrebbero dato prestazioni decisamente inferiori...
xzvice Che poi come mai solo tiscali offre la 1000/300 e gli altri operatori no? Ceh non vedo che vantaggio hanno di farlo vendendo allo stesso prezzo... ci dovranno essere dei vincoli/limiti no?... sennò a sto punto tutti gli operatori lo farebbero 🤷🏻♂️
Hadx xzvice Ragioni commerciali, come Tim che in FTTC limita artificialmente a 20 Mbps mentre planetel e Fastweb in slu (e tutti gli altri operatori in giro per il mondo) no. So ritiene che un utente consumer non ha bisogno di così tanta banda. Il gpon ha 2.5 Gbps in download e 1.25 Gbps in upload, da dividere tra 64 linee (16 in area bianca).
x_term Hadx e tutti gli altri operatori in giro per il mondo Tranne in UK, dove il taglio è 79999/19999... Maledetti.
x_term xzvice non esiste la 100 piena e nemmeno la 200, gli abbonamenti sono 50/10 oppure (più caro) 80/20. Mentre come diceva Hadx in praticamente tutto il resto del mondo l'upload è sbloccato, puoi raggiungere i 40Mb ad esempio in Germania dove è tutto in vectoring. In Italia solo Fastweb sui suoi cabinet ti da max 35Mb upload. E sono esclusivamente scelte commerciali.
x_term xzvice io sono ovunque. 😂 No comunque abito a Londra, ma per lavoro (reti e datacenter) viaggio abbastanza, Germania in primis e anche Italia. Fino a giugno però, perché poi ho chiesto il trasferimento definitivo a Monaco LOL
PippoGi macro anche dove parte della rete pubblica è già stata piazzata ma i servizi non sono ancora in stato di vendibilità. le cose sono appunto in attesa di una decisione. più o meno quando è prevista questa decisione?
macro PippoGi a fine febbraio ci sarà un'altra udienza, ma come detto la cosa va avanti dal 2017, e quindi mi sa che prorogheranno ancora.
x_term xzvice sì 350/20. Ma è su cavo coassiale, solo in aree cablate (e pure a Londra ci sono quartieri interi senza) ed inoltre Virgin ha delle celle HFC veramente grandi, io ho avuto la 100/6 e la sera crollava a 50-60Mb. Se è per quello esiste anche la 500/50, ma la danno solo se fai il pacchetto tutto incluso con Sky full via cavo (140£ al mese).
xzvice x_term rip, beh anche in canada fanno prezzi spropositati 😂 ma credo sia perché hanno una percentuale di tasse inferiore della nostra... quindi sembra che paghino di più... forse anche in uk (probabile che mi stia sbagliando)