skorpionet hanno detto "26

Sì,è lui -26 dBm
Non dovresti avere problemi, altina ma ok.

LucaPerazzolo ho fatto questo e leggo -28.66db e oggi lo speed test dice 100Mbit di upload

• x_term ha risposto a questo messaggio

skorpionet leggo -28.66db

abbastanza basso, ancora funzionante ma se scende ancora poi perdi segnale

Ma io non ho capito una cosa. Se la potenza ottica è bassa si ha meno banda quindi tipo se uno ha -24db allora ha un upload alto e se ha -30db ha un upload basso oppure determina solo funziona / non funziona ?

Grazie

skorpionet la tua fibra ha qualche problema perché oltre a essere bassa continua a variare.

Diciamo fosse costante a -27 saresti al limite ma non avresti problemi.
      Arrivi anche a -29…

Devi trovare un tecnico openfiber di buona volontà che trovi il problema

gandalf2016 E questo ok. Ma volevo capire se la potenza ottica è bassa si ha meno banda quindi tipo se uno ha -24db allora ha un upload alto e se ha -30db ha un upload basso oppure determina solo funziona / non funziona ?

skorpionet finchè sei nei limiti, funziona sempre tutto al massimo.
          Una potenza ottica ricevuta di -30 dBm vuole dire che hai una attenzione di 32/33 dBm che è fuori limite e potresti avere malfunzionamenti e velocità ridotte.
          -24 dBm è ok invece.

gandalf2016 allora non mi spiego la cosa che sono partito da 1Mbit in upload, per poi arrivare a 195 per poi tornare a 100...

• x_term ha risposto a questo messaggio

skorpionet perchè nella realtà il segnale non è costante, varia ma tu non sei lì connesso alla fibra con un powermeter a vedere che va su e giù... e quando va sotto soglia può avere un comportamento anomalo perchè non è sufficiente a mantenere il minimo, non è prevedibile quanta velocità avrai, ma il degrado lo noti per la sua variabilità appunto.

16 giorni dopo

Giusto per aggiornamento. Dopo che l'upload va giù e su diciamo in un range 30-110Mbit ho richiamato Fastweb. E' venuto il loro tecnico, gli ho spiegato la situazione ma anche lui è uno di quelli "la fibra o funziona o non funziona" quind ha dato la colpa alla "saturazione". Con lo strumento ha misurato l'attenuazione sul cavo che arriva all'OLT e ha detto che è -22db quindi lato Fastweb è ok. Io gli ho fatto però notare che l'attenuazione sull' OLT gira intorno a -29db e che quando è oltre 29 l'upload è basso quando invece è sotto il 29 l'upload arriva almeno a 80-100Mbit e che solo smuovendo il cavo in fibra che esce dal muro e va alla borchia e poi quello che va all'OLT riesco a "impostare" una diversa attenuazione. Ripeto cmq sempre nel range del -29db, del tipo ad esempio: cavo messo male ho -29.26db, cavo messo bene ho -28.72db .
              Al che ha chiamato "in centrale", hanno fatto le loro verifiche e anche per loro l'upload è basso ma non sanno spiegarlo quindi domani.... torna il tecnico OpenFiber che a questo punto non farò uscire di casa se non mi ritira il cavo fibra dalla centralina OF che sta nelle cantine fino alla borchia in casa.

A latere, dall'interfaccia dell'OLT leggo che la temperatura è sui 71°.... ma non è troppo?

skorpionet ovviamente intendevo scrivere ONT... ho il ZTE f6005

Tecnico OpenFiber venuto, ragazzo molto sveglio. Giunti da rifare sia nella borchia in casa che sul pianerottolo e fibra sul pianerottolo stressata perchè bloccata da fascette. Sistemato tutto eeeee

C'è da dire che mi sorprende un po' l'upload a "300" Mbit visto che il passaggio FTTH prevedeva la 1000/200 ... che mi abbiano attivato un profilo 2500/300 ? Boh. Diciamo che è perfetta così.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

skorpionet C'è da dire che mi sorprende un po' l'upload a "300" Mbit visto che il passaggio FTTH prevedeva la 1000/200 ... che mi abbiano attivato un profilo 2500/300 ? Boh. Diciamo che è perfetta così.

Su openfiber è una 1000/300 perchè usano OpenStream e non OLT loro,te lo dico perchè pure io sono su OF con Fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile