Ciao a tutti, sono capitato su questo forum per un problema con la nuova FTTH. Spero tanto che con la vostra esperienza mi possiate dare delle dritte su come muovermi per risolvere.
Sono a Verona e ho approfittato del passaggio gratis a FTTH che sta facendo Fastweb.
Circa 10 giorni fa arrivano due tecnici "sky", un disastro, sono stati 6 ore in casa per passare il cavo, mettere la borchia, l'ONT, il modem e provare a configurare. Ne hanno combinate di tutti i colori. Alla fine di tutto non riescono: il led PON sull' ONT lampeggia. Se ne vanno portando tutto via... a parte il cavo ormai passato e la borchia. L'altro ieri torna un tecnico, monta ONT e Modem; stavolta il LED rimane fisso e se ne va però con la linea non funzionante perchè dice che Fastweb avrebbe sistemato da remoto.
Passa qualche ora e il led sul modem NEXXT rimane fisso quindi provo: 945Mbit in download e ... 1Mbit in upload. Chiamo Fastweb che oggi manda un tecnico che il massimo che fa è sostituire i cavi, cambiare il modem e fare qualche prova al telefono. Risultato: download sempre altissimo ma upload intorno ai 5Mbit.
Quindi domani viene il tecnico OpenFiber.

Sto leggendo di ogni su questo forum riguardo ai problemi di upload bassissimo e la mia grande preoccupazione è nel passaggio del cavo e nelle connessioni fatte dai primi tecnici "sky".

Cosa posso dire domani al tecnico OpenFiber per "agevolare" la risoluzione del problema?

Grazie infinite.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Ho risolto io.... Ho aperto la borchia volante e sistemato il cavo fibra che penso fosse schiacciato nella chiusura. Poi ho aperto le borchie sui muri dove hanno passato il cavo e "allentato" la tensione e fatto in modo che non passasse troppo a contatto con altri cavi.
    Spento e riacceso l'ONT, è passato subito a 20MBit, dopo qualche ora a 80Mbit, tarda serata a 100Mbit, stamattina a 120MBit e per le 15 è arrivato a 195MBit.

skorpionet 945Mbit in download e ... 1Mbit in upload.

Impossibile,significa che il problema è da un altra parte.
      La fibra per come è composta va o non va,non ha questi tipi di sbalzi.

gandalf2016 può capitare invece.

Mi sembra troppo strano però,solo dalla parte di upload? Di solito questi casi di cavi danneggiati danno PL assurdi e velocità in entrambi i lati basse

gandalf2016 sono venuti oggi ma davanti a 945Mbit in down e 195Mbit in up come sono venuti così se ne sono andati.

Rekko eppure io ho letto proprio su questo forum che ci sono questi casi e che il problema è il cavo

Rekko beh la lambda usata per upload ha una potenza inferiore del download, semplificando: l’ONT parla un po’ più a bassa voce all’OLT che viceversa. Ballano 0.5 dBm, a mente.

Quindi se si disperde troppa potenza, sarà il primo ad avere problemi perché quel segnale diventa non più intellegibile e molto errorato.

Il download ha quel poco più di potenza ottica e probabilmente risulta non impattato.

Resta che è un lavoro da sanare. Andrebbero magari riportati dei dati di potenza ottica.

skorpionet
            Ricordi che potenza ottica avevi?

gandalf2016 eeee qua usciamo dalle mie capacità... I primi tecnici sentivo che leggendo da uno strumento hanno detto "26" ma non so se sia questo.

Il tecnico openfiber ha detto che se si riverifica il problema allora va ripassato il cavo.

skorpionet hanno detto "26

Sì,è lui -26 dBm
                Non dovresti avere problemi, altina ma ok.

LucaPerazzolo ho fatto questo e leggo -28.66db e oggi lo speed test dice 100Mbit di upload

• x_term ha risposto a questo messaggio

skorpionet leggo -28.66db

abbastanza basso, ancora funzionante ma se scende ancora poi perdi segnale

Ma io non ho capito una cosa. Se la potenza ottica è bassa si ha meno banda quindi tipo se uno ha -24db allora ha un upload alto e se ha -30db ha un upload basso oppure determina solo funziona / non funziona ?

Grazie

skorpionet la tua fibra ha qualche problema perché oltre a essere bassa continua a variare.

Diciamo fosse costante a -27 saresti al limite ma non avresti problemi.
                    Arrivi anche a -29…

Devi trovare un tecnico openfiber di buona volontà che trovi il problema

gandalf2016 E questo ok. Ma volevo capire se la potenza ottica è bassa si ha meno banda quindi tipo se uno ha -24db allora ha un upload alto e se ha -30db ha un upload basso oppure determina solo funziona / non funziona ?

skorpionet finchè sei nei limiti, funziona sempre tutto al massimo.
                        Una potenza ottica ricevuta di -30 dBm vuole dire che hai una attenzione di 32/33 dBm che è fuori limite e potresti avere malfunzionamenti e velocità ridotte.
                        -24 dBm è ok invece.

gandalf2016 allora non mi spiego la cosa che sono partito da 1Mbit in upload, per poi arrivare a 195 per poi tornare a 100...

• x_term ha risposto a questo messaggio

skorpionet perchè nella realtà il segnale non è costante, varia ma tu non sei lì connesso alla fibra con un powermeter a vedere che va su e giù... e quando va sotto soglia può avere un comportamento anomalo perchè non è sufficiente a mantenere il minimo, non è prevedibile quanta velocità avrai, ma il degrado lo noti per la sua variabilità appunto.

16 giorni dopo

Giusto per aggiornamento. Dopo che l'upload va giù e su diciamo in un range 30-110Mbit ho richiamato Fastweb. E' venuto il loro tecnico, gli ho spiegato la situazione ma anche lui è uno di quelli "la fibra o funziona o non funziona" quind ha dato la colpa alla "saturazione". Con lo strumento ha misurato l'attenuazione sul cavo che arriva all'OLT e ha detto che è -22db quindi lato Fastweb è ok. Io gli ho fatto però notare che l'attenuazione sull' OLT gira intorno a -29db e che quando è oltre 29 l'upload è basso quando invece è sotto il 29 l'upload arriva almeno a 80-100Mbit e che solo smuovendo il cavo in fibra che esce dal muro e va alla borchia e poi quello che va all'OLT riesco a "impostare" una diversa attenuazione. Ripeto cmq sempre nel range del -29db, del tipo ad esempio: cavo messo male ho -29.26db, cavo messo bene ho -28.72db .
                            Al che ha chiamato "in centrale", hanno fatto le loro verifiche e anche per loro l'upload è basso ma non sanno spiegarlo quindi domani.... torna il tecnico OpenFiber che a questo punto non farò uscire di casa se non mi ritira il cavo fibra dalla centralina OF che sta nelle cantine fino alla borchia in casa.

A latere, dall'interfaccia dell'OLT leggo che la temperatura è sui 71°.... ma non è troppo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile