crack3us SimpaticaCanaglia Ciao questa tua discussione capita proprio a ciccio in quanto ho installato da qualche giorno anche io una MC7010 con sim Wind e ho un Fritz che usavo con FTTC e mi stavo domandando anche io come gestire la cosa al meglio. Seguo la discussione in quanto sono interessato anche io alla tematica... che VLAN ID hai utilizzato?
SimpaticaCanaglia crack3us Wow, almeno adesso non mi sento il solo. Al momento ho messo con APN internet.it: Data : 835 Voce : 836 Sto continuando a documentarmi, e per la FWA wind utilizza: Data : 10 Voce : 20 Stasera riprovo con questi valori, ma già con i primi primi funziona alla grande. Continuo ad avere sempre lo stesso problema però, con modem collegato tramite USB ho 400 in dl e 100 in up, mentre connesso in LAN non riesco ad andare oltre i 200 in down. Mi fai sapere se tu riesci ad andare oltre in dl per favore?
crack3us SimpaticaCanaglia Sono fuori casa per lavoro... 😔per il momento la CPE è in modalità router e la sto utilizzando in bonding con altre connessioni
m-toso SimpaticaCanaglia Sto continuando a documentarmi, e per la FWA wind utilizza: Data : 10 Voce : 20 Confermo questi VLAN ID da impostare nel fritzbox per FWA Wind e relativa CPE Nokia Fastmile. Però i VLAN ID sono del tutto arbitrari. Questi sono quelli impostati da Wind di default nel Fastmile. Se riesci ad accedere all'amministrazione della CPE puoi mettere quali VLAN ID vuoi.
SimpaticaCanaglia crack3us ho chiamato il mio amico che installa ste antenne, sempre che il firmware non castri a oltre i 200 perchè oggi con una sim business Vodafone mi ha fatto vedere la schermata ed andava, connesso tramite LAN, a quasi 600 in dl... lui sostiene essere la sim castrata, non la CPE. Spero che qualcuno arrivi con una soluzione, prima che io acquisti una MC889 dai francesi.
crack3us SimpaticaCanaglia Premetto che la mia CPE è della 3 austriaca (non conosco eventuali limiti della versione con firmware vodafone), prima di montarla ho fatto uno speedtest collegandola tramite LAN direttamente al PC (era in modalità bridge) e stavo su i 600 mega in dl e 100 mega un ul; detto questo, cosa vuol dire SIM castrata? se tramite usb sei arrivato a 500 mega...
crack3us m-toso Ma questi valori, sono correlati all'APN? Come mai cambiano in base al gestore usato e non sono sempre standard? (domanda da ignorante del tema)
SimpaticaCanaglia m-toso si, sono entrato da super user, prima erano impostati con valori Vodafone 1083-1085 mi sembra. Comunque tornando al discorso limite download. possibile che si possa impostare in limite di banda alla sola LAN? @crack3us tu hai il firmware sbrandizzato in teoria, hai da qualche parte la possibilità di limitare la banda per la solo LAN?
m-toso crack3us Ma questi valori, sono correlati all'APN? Esattamente. Ecco configurazione standard Wind FWA con Nokia Fastmile + Fritz 4060 crack3us Come mai cambiano in base al gestore usato e non sono sempre standard? Perché non c'è un ID migliore o peggiore. Ognuno può scegliere quello che più gli aggrada.
crack3us m-toso Nel fine settimana se riesco a ritagliarmi del tempo, provo ad impostare la CPE in bridge e a collegarla al Fritz… una domanda: è poi possibile raggiungere l’interfaccia di amministrazione della CPE dai dispositivi collegati direttamente al Fritz?
SimpaticaCanaglia Allora tutto sbagliato, il VLAN id deve rimanere 1038 (almeno per la mia cte della Vodafone con sim Wind) il fritz va configurato con connessione tramite modem ed impostati i valori di tag VLAN, quindi 1038 Magicamente la linea ha iniziato a darmi i valori come da connessione usb, 500 in dl e 100 in up!
crack3us SimpaticaCanaglia Quindi devo vedere che valore in realtà la CPE sta assegnando alla connessione… a te su quale pagina è presente? (Mi puoi allegare uno screenshot?) Un’altra info: il dhcp l’hai lasciato attivo?
m-toso crack3us No purtroppo. Nel mio caso è necessario temporaneamente eliminare la configurazione della vlan nel fritz per collegarsi alla rete untagged in cui è possibile gestire la cpe. Altrimenti devo configurare l’apn internet in router mode che tanto non cambia niente non avendo ip pubblico sulla sim.
SimpaticaCanaglia crack3us esatto, non so per quale motivo mistico, ma nel mio firmware sostituendo il valore vlan sulla cpe, ed inserendo lo stesso sul fritz non funziona, quindi ho rimesso il 1038 della Vodafone, tu mettiti il tuo! Il dhcp sulla cpe io l’ho lascialo acceso. Stasera ti inoltro le foto
crack3us Buon giorno a tutti, allora nel fine settimana sono riuscito a fare delle prove: sulla CPE non ho trovato da nessuna parte indicazioni specifiche per la VLAN ID. Lato Fritz ho impostato così: Il tutto sembra andare (facendo lo speedtest dai dispositivi collegati al Fritz ottengo i medesimi valori della connessione diretta alla CPE) però ogni tanto mi è capitato che la connessione venisse chiusa senza motivo (ovviamente quando viene ristabilita l'IP non è cambiato):
stich86 per la 7010D di Vodafone queste sono le VLAN: multi_vlan_pdns_map_web=1038,data,1,1;1037,voip/volte,1,1;0,tr069,0,0; Data 1038 -> se non la usate avrete il cap a 150-200mbit/s circa Voce 1037 -> anche qui dovete capire cosa usare per poi registrare la fonia
Guaggio matteocontrini Buonasera . Scusate se pubblico in questo post ma ho letto che lei è riuscito a cambiare l'apn dello zte. Io non ho capito come si possa fare se potesse aiutarmi gliene sarei grato.