Hadx grazie per la risposta super rapida. Purtroppo non ho nulla delle statistiche precedenti, da pirla non ho mai pensato di screenshottare. O meglio, magari qualcosa avevo fatto ma devo vedere se ho conservato qualcosa. Comunque la linea andava molto bene, stabile e disconnessioni zero. L'unico problema l'ho avuto a inizio dicembre, una mattina non agganciava la connessione e mi dava portante zero. Aperto ticket e me l'hanno risolto in mezza giornata, non so però quale fosse il problema. Ma già dopo pranzo del giorno stesso andava di nuovo ai canonici 70M + 20M... una mattina di due giorni fa invece tac, una schifezza: connessione ballerina e frequenti sali/scendi di portante. Stamattina l'ho trovato completamente disconnesso, me ne sono accorto perché ho chiesto ad Alexa di accendermi le luci e mi ha fatto una pernacchia dicendomi "non ho connessione ad internet". Al che ho controllato nella pagina del router ed in effetti avevo la dicitura "PPP connecting". Ho spento e riacceso il router e si è riconnesso a 1.5M up + 7.8M in downlink ... aperto ticket generico e niente, sto aspettando che mi dicano qualcosa. Ho tenuto monitorato tutto oggi e ho notato che la connessione c'è sempre stata ma la portante balla parecchio. Ora sono alcune ore che si è posizionata stabile a 4.8M up + 17.2M down ...
In casa l'impianto è composto da un solo doppino che entra dall'esterno e da una derivazione va diretto alla presa del router. Non c'è altro. Abito in una casa singola (no palazzo) e la chiostrina esterna non è derivata. Da quel che so, nella via solo l'unico con fibra FTTC attiva, almeno fino a poco tempo fa.
Allego le schermate della diagnostica del router (ho un TIM Hub, quello nero e quadrato)

Grazie mille!