Ok ragazzi, problema principale RISOLTO! Oggi tornando a casa non c'era completamente linea, al che ho immaginato (sperato) che ci fossero i tecnici al lavoro. Cosi sono andato a vedere ed in effetti erano la dall'armadio che stavano lavorandoci. Ho chiesto ed in effetti c'era un problema con il cablaggio. Comunque, i valori della linea (si è appena connesso). La portante è addirittura migliorata rispetto a prima. Ho notato che il noise margin è però schizzato a 12db, immagino per le mille disconnessioni che ci saranno state mentre stavano lavorando li.
Come faccio a farlo tornare a 6db com'era prima? Ci torna da solo oppure devo chiamare il 187?
Allego alcuni screen della linea appena fatti:

Ora in teoria potrei chiedere se mi passano a 200Mega e vediamo cosa succede, ma sono già particolarmente soddisfatto considerando che aggancio quasi 75M su un teorico di 100M
Speedtest, secondo me anche un po' falsati perché il computer si collega al router tramite quasi 20 metri di cavo CAT5 (in programma di sostituirlo con un CAT6 FTP a brevissimo).