• FTTCTIM
  • Crollo prestazione linea TIM FTTC

Buonasera a tutti, mi sono iscritto per chiedere info su un problema che ho iniziato ad avere un paio di giorni fa sulla linea. A casa ho TIM con profilo FTCC 100M . È sempre andata molto bene, agganciavo fino a un paio di giorni fa una portante di 65/70M in downlink e 20/23M in uplink, senza mai una disconnessione. Da un paio di giorni, senza apparente motivo, la linea è crollata ed è anche poco stabile. Attualmente sto agganciando 17M in down e 4.8M in up. Stamattina era ancora peggio, con 7M in down e 1.2M in up. Va da se che ho già sentito l’assistenza e mi hanno aperto un ticket generico per problemi di connessione, che penso si risolverà in tanti saluti e arrivederci. Vorrei capire come posso muovermi, dato che qui c’è un palese problema. Non vorrei che qualcuno abbia messo le mani dove non doveva, visto che stanno facendo lavori di asfaltatura e modifica viabilità nel quartiere e la settimana scorsa ho notato che c’erano dei tecnici che ravanavano dentro un armadio (che hanno spostato di qualche metro per far posto ad una nuova rotatoria). Probabile sia solo un caso ma il dubbio mi viene.

Speedtest fatto un paio di mesi fa (purtroppo non ne ho di più recenti, ma fino a un paio di giorni fa navigavo così è anche più veloce a volte)

Speedtest di poco fa ..........

Potrò fare qualcosa? Onestamente mi rode più che altro per l’uplink, dato che ho un server cloud a casa che fino a qualche giorno fa potevo usare senza problemi e ora mi trovo con un uplink di 4M che mi limita in un modo assurdo.

Grazie a tutti

• Hadx ha risposto a questo messaggio

NicPietra88 Sei su un filo solo.

Mettimi anche gli errori (CRC, ses, ecc.) che trovi in diagnostica.

Essendoci un falso contatto l'operatore quando guarderà NGASP dovrebbe vederlo subito, quindi non dovrebbero farsi problemi a mandarti il tecnico a risolvere.

Ma la linea al momento sembra lunga 900 metri se non di più, dubito che così com'è andrebbe alle velocità precedenti quindi molto probabilmente c'è qualche altro problema da risolvere.

Hai le statistiche di quando andava bene?

Hadx grazie per la risposta super rapida. Purtroppo non ho nulla delle statistiche precedenti, da pirla non ho mai pensato di screenshottare. O meglio, magari qualcosa avevo fatto ma devo vedere se ho conservato qualcosa. Comunque la linea andava molto bene, stabile e disconnessioni zero. L'unico problema l'ho avuto a inizio dicembre, una mattina non agganciava la connessione e mi dava portante zero. Aperto ticket e me l'hanno risolto in mezza giornata, non so però quale fosse il problema. Ma già dopo pranzo del giorno stesso andava di nuovo ai canonici 70M + 20M... una mattina di due giorni fa invece tac, una schifezza: connessione ballerina e frequenti sali/scendi di portante. Stamattina l'ho trovato completamente disconnesso, me ne sono accorto perché ho chiesto ad Alexa di accendermi le luci e mi ha fatto una pernacchia dicendomi "non ho connessione ad internet". Al che ho controllato nella pagina del router ed in effetti avevo la dicitura "PPP connecting". Ho spento e riacceso il router e si è riconnesso a 1.5M up + 7.8M in downlink ... aperto ticket generico e niente, sto aspettando che mi dicano qualcosa. Ho tenuto monitorato tutto oggi e ho notato che la connessione c'è sempre stata ma la portante balla parecchio. Ora sono alcune ore che si è posizionata stabile a 4.8M up + 17.2M down ...

In casa l'impianto è composto da un solo doppino che entra dall'esterno e da una derivazione va diretto alla presa del router. Non c'è altro. Abito in una casa singola (no palazzo) e la chiostrina esterna non è derivata. Da quel che so, nella via solo l'unico con fibra FTTC attiva, almeno fino a poco tempo fa.

Allego le schermate della diagnostica del router (ho un TIM Hub, quello nero e quadrato)

Grazie mille!

bio1712 ha aggiunto il tag TIM .

GiovanniCriscione quindi temo sia come pensavo, ovvero che hanno fatto qualche cavolata i tecnici. Quello che mi puzza è che in questi giorni tra festività e tutto, il cantiere in strada è fermo. Quindi non mi tornano le tempistiche. Ma fisicamente i cavi dove sono collegati? Perché io subito davanti a casa ho la chiostrina grigia (quelle vecchie), poi ho uno di quegli armadi più grandi con il modulo fibra sopra che rimane nella via parallela a quella dove abito io. Ho sempre pensato che il giro dei cavi fosse appunto : casa > chiostrina > colonnina fibra (che presumo sia quella li, alla quale sono collegato). Mentre li dove stavano mettendo mano è proprio un armadio più grande. Magari non c'entra una fava e mi sto solo facendo delle idee sbagliate!

Per dare un'idea di cosa intendo. La colonnina a cui presumo essere collegato è questa, situata nella via praticamente parallela a casa mia, in linea d'aria è coerente con la distanza che mi viene fuori quando faccio una verifica copertura, ovvero circa 500m. Queste sono vecchie foto di Google quindi ora quella colonnina non c'è più ma al suo posto c'è quella nuova con il cappellotto rosso e la dicitura "Fibra Ottica".

L'armadio più grande è invece in fondo alla suddetta via, ci saranno altri 400m circa. Ora li dove c'è quell'incrocio, hanno fatto una rotatoria e quindi hanno spostato quelle colonne vicino a quelle altre due della Telecom (bordo rosso). Onestamente non so neanche se sono colonne del telefono oppure dell'ENEL. Però gli addetti che ci stavano lavorando qualche giorno fa avevano un furgone Sirti, quindi da li è nato il mio dubbio.

NicPietra88 Secondo me l'armadio dell'ultima foto è legato a dei semafori.

Hadx semafori non ce ne sono mai stati, potrebbe essere qualche cosa legato all’illuminazione pubblica. Quella piccola è sicuro quella dell’enel perché sono fatte così. È quell’armadio più grande che non mi torna. Anche se non sembra essere un armadio Telecom. Domani con la luce vado a vedere... quindi tecnicamente se è un problema tecnico, posso sollecitare già domani e chiedere un intervento? Grazie mille

La chiostrina che ho davanti a casa è questa

NicPietra88 Sicuramente l'armadio sopra non è Telecom.

Sicuramente devono mandarti un tecnico per risolvere il falso contatto, poi eventualmente vedere cos'altro ha questa linea, che è anche abbastanza errorata (pur non sapendo da quanto è acceso il modem).

Hadx il modem è acceso da questa mattina, l’ho riavviato mi pare verso le 10 ed è acceso da allora. Purtroppo non so se prima avevo questi errori, ma la linea in uso andava benissimo. Domani chiamo il 187 e glielo dico di questo problema del cavo interrotto, sperando sia una cosa di rapida risoluzione. Ci sono “trucchi” per evitare di farsi rimbalzare dagli operatori?... grazie per il momento!

Proprio mentre stavo rispondendo la connessione è caduta di nuovo. Si era impallato il router su “connessione PPP”.

Sempre peggio 😂

GiovanniCriscione se la sta cavando comunque meglio rispetto a quello bianco che mi avevano dato inizialmente con la fibra. Aveva preso fuoco, letteralmente (per fortuna senza conseguenze) 🙄 e poi mi hanno dato questo.

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

NicPietra88 Aveva preso fuoco

hahahah è normale per lo scolapasta

Michi_d la cosa ancora più divertente è che lo sto ancora pagando in bolletta! Almeno, dopo qualche pressione, mi hanno mandato questo nuovo (che a detta loro non mi spettava neanche perché questo lo davano solo per i profili FTTC > 200M).

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

NicPietra88 certo, una volta che lo mandano i 240 euro li vogliono tutti (forse vale 40€). No a parte gli scherzi aveva preso fuoco veramente?

Michi_d si ha preso proprio fuoco. È andata di lusso che ero a casa. Ha fatto una fumata bianca e poi stava iniziando a prendere fuoco la plastica, sicuro ha fatto corto qualcosa sulla scheda interna. Ho staccato tutto di corsa e lanciato in giardino. Non voglio pensare cosa poteva capitare se per caso non ci fosse stato nessuno a casa... probabilmente era difettoso perché già dal primo giorno scaldava parecchio, ma onestamente non ci avevo dato peso, pensando fosse normale.

NicPietra88 anche il mio, d'estate scotta parecchio infatti di notte lo spengo (non insultatemi non ho l'fttc)

Aggiornamento: stamattina TIM mi informa che il disservizio è stato risolto e mi chiude il ticket di segnalazione guasto. Controllo il router, sempre portante di 16M... provo a riavviare, ancora peggio. Scendo a 13M... risolto dove??? Perché prendono in giro le persone?

• x_term ha risposto a questo messaggio

NicPietra88 Perché prendono in giro le persone?

Perchè se non passa la prima linea dove ci sono i telefonisti che leggono il manuale, non risolvi. Io staccherei la linea per uno/due gg, giusto per far uscire di corsa il tecnico per assenza linea.

x_term aggiornamento x2: ho fatto riaprire la segnalazione. Dopo pochi minuti mi chiama il 187 dove un simpatico operatore dall’accento partenopeo mi dice che problemi alla linea non ne trova. Mi dice che per risolvere devo resettare il mio router con “u tastino dietro”. Cerco di spiegargli il problema dicendo quello che ci siamo detti qui sul forum ma niente, muro di gomma. L’unica soluzione è il tastino reset. Ora il reset posso anche farlo, ma considerato che ho un sistema domotico collegato tra le altre cose al router con tutta la tabella di IP fissi, vorrei evitare se possibile, anche perché sono sicuro al 99.9% che non sia quello il problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile