- Modificato
Faccio questo post ai posteri della risoluzione della mia epopea e vi scrivo dalla FTTH, quindi il finale è a lieto fine, soprattutto grazie alla perseveranza di Navigabene.
Lunedì 16 Ottobre
E' arrivato IL giorno, l'appuntamento con i tecnici è per la seconda metà della mattinata e da buon padrone di casa, gli ho fatto trovare una bella via pulita e senza ostruzioni (mix di corrugati pre esistenti e canaline nuove) partendo dalla linea palificata nel terreno, dove è presente il ROE di Fibercop, fino a dentro casa con canalina dedicata unicamente alla fibra.
Inutile dire che l'installazione vera e propria è stata pulita e senza intoppi da parte dei tecnici che hanno terminato il loro intervento installando l'ONT Sercomm FG1000R nonostante il buon @pioccd mi abbia pregato di chiedergli di sostituirmelo con lo ZTE in quanto era quello che aveva indicato per l'installazione.
Purtroppo la risposta dei tecnici installatori è stata "adesso installiamo solo questo, ma funziona altrettanto bene" (ultime parole famose).
Gli faccio presente subito che, avendo il router già configurato, un Keenetic Titan v2 - KN-1811, si era autenticato ma non navigavo, per sentirmi solamente dire che "dovevo sentire il mio provider" dato che per loro c'era la spia GPON accesa e quindi funzionava tutto.
Iniziamo con i dolori, a Pio la situazione sembra strana fin da subito e mi fa ricontrollare la configurazione (era esatta) ed apre un ticket con i tecnici TIM che di pronta risposta gli rispondono: "ONT connessa alla rete ottica. Attenuazione ottica buona. Il cliente naviga"
Il cliente naviga
Inutile dire che NO, non navigavo.
Dal mio canto, passo l'intera giornata a provare, tra Keenetic Titan, un Fritzbox ed instaurando la PPPoE collegando direttamente l'ONT ad un laptop con Fedora Linux, ma niente, la PPPoE si autentica, ottengo l'IP, ma non navigo...
Il cliente naviga
Rischio di brickare anche il Keenetic Titan dato che faccio firmware hopping, vari reset, per provare e riprovare la configurazione, senza successo.
Pio non demorde, dal pomeriggio nuovo ticket, 8 solleciti e la sera mi chiama l'assistenza tecnica TIM dicendomi che l'indomani mattina mi avrebbe contattato un tecnico TIM per capire la situazione.
Martedì 17 Ottobre
Alle 8:30 quasi spaccate arriva la chiamata del tecnico TIM a cui spiego la situazione, spiego che non navigo con TRE dispositivi diversi (Titan, Fritz e PC) nonostante la PPPoE si autentichi ed ottenga IP, e che la connessione in qualche modo si arena lì e non mi permetteva di navigare ulteriormente.
Il tecnico, al telefono mi dice che secondo lui dovrei navigare senza problemi, dice che verificherà la cosa.
Ore 9:05 e Pio mi dice che TIM ha chiuso il ticket, "causa cliente" indicando (non vi metto tutti i tecnicismi" che "Circuito correttamente configurato sulla Vlan, autenticato su NAS dove presenta mac address, ip, login, ecc.. .. RETE TIM OK" - chiuso causa cliente
Il cliente naviga
Inutile dire che io a sta cosa, inside, vado in full panic mode, ora che finalmente potevo abbandonare la connessione in FWA 30/3 (finti) che avevo fino ad ora per qualcosa di reliable, ce stanno intoppi, ma soprattutto lato mio non so più che pesci pigliare o che test fare.
Il buon Pio mi tranquillizza dicendomi che ha già risposto a TIM e mi dice di pazientare, soprattutto perché è evidente che il problema non dipende da me e quindi di evitare di diventare matto!
Il cliente naviga
Mercoledì 18 Ottobre
Finalmente si smuove qualcosa, Pio mi avvisa che TIM ha messo in gestione la pratica per verifiche in loco, continuano a sostenere che per loro tutto ok e che dovrebbero chiamarmi per sostituzione dell'ONT con uno ZTE da parte degli stessi tecnici che avevano posato la fibra inizialmente.
Questo stesso giorno Pio mi gira il link di un thread qui su FibraClick sul Sercomm e di un caso analogo al mio, dove tutto si è risolto installando l'ONT ZTE (Pio me ne avrebbe mandato uno seduta stante) e che la problematica è causa di incompatibilità tra il Sercomm ed i devices in centrale, ma hey, che è che avevano detto?
Ah...
Il cliente naviga
Giovedì 19 Ottobre
A metà mattinata arrivano gli aggiornamenti da Pio che ci informano che tutto è stato dispacciato, assegnato ad impresa, inviati solleciti e richiesti aggiornamenti.
Alle 12:30 mi richiamano i tecnici che hanno fatto l'installazione per la sostituzione dell'ONT, gli spiego la situazione e che si risolve mettendo un ONT diverso dal Sercomm, e gli chiedo quando sarebbero venuti per cambiarlo con uno ZTE (come da richiesta iniziale).
Mi rispondono che loro hanno solo i Sercomm ma rispondo prontamente dicendo che se me rimettevano il Sercomm non avrebbe funzionato, cito la problematica dell'utente business qui sul forum, che si è risolta mettendo un ONT ZTE F6005.
Al ché mi dicono che avrebbero dovuto sentire l'assistenza e mi avrebbero richiamato.
Dopo 5 minuti arriva la nuova telefonata dove mi informano che "magicamente" e "di straforo" è saltato fuori uno ZTE e che me lo avrebbero portato la mattinata successiva.
Si inizia a vedere la luce senza dimenticare che per loro...
Il cliente naviga
Venerdì 19 Ottobre
9:50, Pio mi scrive chiedendo updates e dicendomi che se non se presentano prende i forconi..
9:51, arrivano i tecnici, me sa che se so spaventati
Iniziano subito con la tiritera "eh sta cosa non ci è mai successa, mi sembra strano, ne installiamo tanti in tutta la provincia" nel mentre che sballa lo ZTE F6005, lo collega, lo attiva e per magia il Keenetic Titan prende vita, sono finalmente online con la FTTH e sparo il primo speedtest da web via WiFi6 dal PC fisso
Pio mi avvisa che il ticket viene chiuso con risoluzione positiva, risolto sostituendo l'ONT Sercomm con lo ZTE, riscontrato corretto finzionamento e con causale del disservizio "causa telecom italia"
E qui inizia il divertimento, torno sul gruppo Telegram Keenetic (mio supporto morale durante questa epopea), mi fanno la ola, erano sicuri che fosse colpa dell'ONT ed inizio ad adorare questo meraviglioso dispositivo, il router che mi ha fatto desistere dal passare ad un sistema full Ubiquiti (volevo andare di Dream Machine SE e relativi altri dispositivi, essendo partito da un USG-3P con Switch8 PoE, Switch8 e UAP-AC-PRO), e devo dirvi che questo Keenetic Titan v2 è uno splendore.
Ha solo una porta 2.5gbit, che ovviamente uso come WAN, ma supporta a pieno il WiFi 6E e con il canale impostato a 160Mhz sono riuscito ad ottenere, dal laptop messo a 4 metri e mezzo dal router, i seguenti speedtest via CLI, culminati con due speedtest in contemporanea che fanno apprezzare la potenza di questo Keenetic Titan v2:
Speedtest #1:
Speedtest #2:
Server: EOLO - Milan (id: 11427)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 18.63 ms (jitter: 0.45ms, low: 18.27ms, high: 19.34ms)
Download: 1197.56 Mbps (data used: 1.9 GB)
110.15 ms (jitter: 41.63ms, low: 19.43ms, high: 547.02ms)
Upload: 1032.64 Mbps (data used: 1.2 GB)
43.40 ms (jitter: 9.56ms, low: 17.10ms, high: 146.93ms)
Packet Loss: 0.0%
Speedtest #3 (due speedtest in contemporanea in due sessioni del terminale distinte:
Server: EOLO - Milan (id: 11427)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 34.52 ms (jitter: 12.74ms, low: 29.32ms, high: 58.45ms)
Download: 1133.19 Mbps (data used: 1.7 GB)
132.16 ms (jitter: 52.01ms, low: 27.69ms, high: 446.47ms)
Upload: 400.27 Mbps (data used: 496.9 MB)
38.54 ms (jitter: 7.94ms, low: 20.90ms, high: 98.93ms)
Packet Loss: 0.0%Speedtest by Ookla
Server: TILab - Rome (id: 40838) ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 6.90 ms (jitter: 0.16ms, low: 6.65ms, high: 7.01ms)
Download: 664.80 Mbps (data used: 814.3 MB)
73.31 ms (jitter: 42.22ms, low: 7.29ms, high: 623.04ms)
Upload: 651.77 Mbps (data used: 1.2 GB)
27.19 ms (jitter: 13.64ms, low: 12.56ms, high: 374.96ms)
Packet Loss: 0.0%
Quest'ultima nello specifico ha totalizzato quasi 1800 in down (1.797,99) e gigabit pieno in up
Che dire, alla fine dei giochi, soddisfattissimo di Navigabene, ringrazio ancora immensamente @pioccd , il gruppo Keenetic, ma soprattutto, hanno fatto un prodotto veramente con i controfiocchi, questo Keenetic Titan v2 è quasi perfetto... gli manca solo almeno una seconda porta 2.5gbit! (a me ora poco importa, la 2.5gbit su singolo dispositivo è un po' overrated per me, mi preme meglio avere più velocità su più dispositivi!)
Grazie per l'attenzione a tutti, spero di avervi un minimo divertito col mio calvario