Faccio questo post ai posteri della risoluzione della mia epopea e vi scrivo dalla FTTH, quindi il finale è a lieto fine, soprattutto grazie alla perseveranza di Navigabene.

Lunedì 16 Ottobre

E' arrivato IL giorno, l'appuntamento con i tecnici è per la seconda metà della mattinata e da buon padrone di casa, gli ho fatto trovare una bella via pulita e senza ostruzioni (mix di corrugati pre esistenti e canaline nuove) partendo dalla linea palificata nel terreno, dove è presente il ROE di Fibercop, fino a dentro casa con canalina dedicata unicamente alla fibra.
Inutile dire che l'installazione vera e propria è stata pulita e senza intoppi da parte dei tecnici che hanno terminato il loro intervento installando l'ONT Sercomm FG1000R nonostante il buon @pioccd mi abbia pregato di chiedergli di sostituirmelo con lo ZTE in quanto era quello che aveva indicato per l'installazione.
Purtroppo la risposta dei tecnici installatori è stata "adesso installiamo solo questo, ma funziona altrettanto bene" (ultime parole famose).

Gli faccio presente subito che, avendo il router già configurato, un Keenetic Titan v2 - KN-1811, si era autenticato ma non navigavo, per sentirmi solamente dire che "dovevo sentire il mio provider" dato che per loro c'era la spia GPON accesa e quindi funzionava tutto.

Iniziamo con i dolori, a Pio la situazione sembra strana fin da subito e mi fa ricontrollare la configurazione (era esatta) ed apre un ticket con i tecnici TIM che di pronta risposta gli rispondono: "ONT connessa alla rete ottica. Attenuazione ottica buona. Il cliente naviga"

Il cliente naviga

Inutile dire che NO, non navigavo.

Dal mio canto, passo l'intera giornata a provare, tra Keenetic Titan, un Fritzbox ed instaurando la PPPoE collegando direttamente l'ONT ad un laptop con Fedora Linux, ma niente, la PPPoE si autentica, ottengo l'IP, ma non navigo...

Il cliente naviga

Rischio di brickare anche il Keenetic Titan dato che faccio firmware hopping, vari reset, per provare e riprovare la configurazione, senza successo.

Pio non demorde, dal pomeriggio nuovo ticket, 8 solleciti e la sera mi chiama l'assistenza tecnica TIM dicendomi che l'indomani mattina mi avrebbe contattato un tecnico TIM per capire la situazione.

Martedì 17 Ottobre

Alle 8:30 quasi spaccate arriva la chiamata del tecnico TIM a cui spiego la situazione, spiego che non navigo con TRE dispositivi diversi (Titan, Fritz e PC) nonostante la PPPoE si autentichi ed ottenga IP, e che la connessione in qualche modo si arena lì e non mi permetteva di navigare ulteriormente.
Il tecnico, al telefono mi dice che secondo lui dovrei navigare senza problemi, dice che verificherà la cosa.
Ore 9:05 e Pio mi dice che TIM ha chiuso il ticket, "causa cliente" indicando (non vi metto tutti i tecnicismi" che "Circuito correttamente configurato sulla Vlan, autenticato su NAS dove presenta mac address, ip, login, ecc.. .. RETE TIM OK" - chiuso causa cliente

Il cliente naviga

Inutile dire che io a sta cosa, inside, vado in full panic mode, ora che finalmente potevo abbandonare la connessione in FWA 30/3 (finti) che avevo fino ad ora per qualcosa di reliable, ce stanno intoppi, ma soprattutto lato mio non so più che pesci pigliare o che test fare.
Il buon Pio mi tranquillizza dicendomi che ha già risposto a TIM e mi dice di pazientare, soprattutto perché è evidente che il problema non dipende da me e quindi di evitare di diventare matto!

Il cliente naviga

Mercoledì 18 Ottobre

Finalmente si smuove qualcosa, Pio mi avvisa che TIM ha messo in gestione la pratica per verifiche in loco, continuano a sostenere che per loro tutto ok e che dovrebbero chiamarmi per sostituzione dell'ONT con uno ZTE da parte degli stessi tecnici che avevano posato la fibra inizialmente.

Questo stesso giorno Pio mi gira il link di un thread qui su FibraClick sul Sercomm e di un caso analogo al mio, dove tutto si è risolto installando l'ONT ZTE (Pio me ne avrebbe mandato uno seduta stante) e che la problematica è causa di incompatibilità tra il Sercomm ed i devices in centrale, ma hey, che è che avevano detto?

Ah...

Il cliente naviga

Giovedì 19 Ottobre

A metà mattinata arrivano gli aggiornamenti da Pio che ci informano che tutto è stato dispacciato, assegnato ad impresa, inviati solleciti e richiesti aggiornamenti.
Alle 12:30 mi richiamano i tecnici che hanno fatto l'installazione per la sostituzione dell'ONT, gli spiego la situazione e che si risolve mettendo un ONT diverso dal Sercomm, e gli chiedo quando sarebbero venuti per cambiarlo con uno ZTE (come da richiesta iniziale).
Mi rispondono che loro hanno solo i Sercomm ma rispondo prontamente dicendo che se me rimettevano il Sercomm non avrebbe funzionato, cito la problematica dell'utente business qui sul forum, che si è risolta mettendo un ONT ZTE F6005.
Al ché mi dicono che avrebbero dovuto sentire l'assistenza e mi avrebbero richiamato.
Dopo 5 minuti arriva la nuova telefonata dove mi informano che "magicamente" e "di straforo" è saltato fuori uno ZTE e che me lo avrebbero portato la mattinata successiva.

Si inizia a vedere la luce senza dimenticare che per loro...

Il cliente naviga

Venerdì 19 Ottobre

9:50, Pio mi scrive chiedendo updates e dicendomi che se non se presentano prende i forconi..
9:51, arrivano i tecnici, me sa che se so spaventati 😂
Iniziano subito con la tiritera "eh sta cosa non ci è mai successa, mi sembra strano, ne installiamo tanti in tutta la provincia" nel mentre che sballa lo ZTE F6005, lo collega, lo attiva e per magia il Keenetic Titan prende vita, sono finalmente online con la FTTH e sparo il primo speedtest da web via WiFi6 dal PC fisso

Pio mi avvisa che il ticket viene chiuso con risoluzione positiva, risolto sostituendo l'ONT Sercomm con lo ZTE, riscontrato corretto finzionamento e con causale del disservizio "causa telecom italia"

E qui inizia il divertimento, torno sul gruppo Telegram Keenetic (mio supporto morale durante questa epopea), mi fanno la ola, erano sicuri che fosse colpa dell'ONT ed inizio ad adorare questo meraviglioso dispositivo, il router che mi ha fatto desistere dal passare ad un sistema full Ubiquiti (volevo andare di Dream Machine SE e relativi altri dispositivi, essendo partito da un USG-3P con Switch8 PoE, Switch8 e UAP-AC-PRO), e devo dirvi che questo Keenetic Titan v2 è uno splendore.
Ha solo una porta 2.5gbit, che ovviamente uso come WAN, ma supporta a pieno il WiFi 6E e con il canale impostato a 160Mhz sono riuscito ad ottenere, dal laptop messo a 4 metri e mezzo dal router, i seguenti speedtest via CLI, culminati con due speedtest in contemporanea che fanno apprezzare la potenza di questo Keenetic Titan v2:

Speedtest #1:

Speedtest #2:

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 18.63 ms (jitter: 0.45ms, low: 18.27ms, high: 19.34ms)
Download: 1197.56 Mbps (data used: 1.9 GB)
110.15 ms (jitter: 41.63ms, low: 19.43ms, high: 547.02ms)
Upload: 1032.64 Mbps (data used: 1.2 GB)
43.40 ms (jitter: 9.56ms, low: 17.10ms, high: 146.93ms)
Packet Loss: 0.0%

Speedtest #3 (due speedtest in contemporanea in due sessioni del terminale distinte:

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
Idle Latency: 34.52 ms (jitter: 12.74ms, low: 29.32ms, high: 58.45ms)
Download: 1133.19 Mbps (data used: 1.7 GB)
132.16 ms (jitter: 52.01ms, low: 27.69ms, high: 446.47ms)
Upload: 400.27 Mbps (data used: 496.9 MB)
38.54 ms (jitter: 7.94ms, low: 20.90ms, high: 98.93ms)

Speedtest by Ookla

Server: TILab - Rome (id: 40838)

Idle Latency: 6.90 ms (jitter: 0.16ms, low: 6.65ms, high: 7.01ms)
Download: 664.80 Mbps (data used: 814.3 MB)
73.31 ms (jitter: 42.22ms, low: 7.29ms, high: 623.04ms)
Upload: 651.77 Mbps (data used: 1.2 GB)
27.19 ms (jitter: 13.64ms, low: 12.56ms, high: 374.96ms)
Quest'ultima nello specifico ha totalizzato quasi 1800 in down (1.797,99) e gigabit pieno in up

Che dire, alla fine dei giochi, soddisfattissimo di Navigabene, ringrazio ancora immensamente @pioccd , il gruppo Keenetic, ma soprattutto, hanno fatto un prodotto veramente con i controfiocchi, questo Keenetic Titan v2 è quasi perfetto... gli manca solo almeno una seconda porta 2.5gbit! (a me ora poco importa, la 2.5gbit su singolo dispositivo è un po' overrated per me, mi preme meglio avere più velocità su più dispositivi!)

Grazie per l'attenzione a tutti, spero di avervi un minimo divertito col mio calvario 😁

Bravo Pio ( non ti taggo perché @lupone lo ha fatto 3500 volte non oso immaginare le tue notifiche)!

Confermo la bontà del titan molto prestante!
    e ancora una volta si conferma la bontà del provider navigabene ;=)

Incredibile questa vicenda.

Aumentano i casi di incompatibilità con questo ONT Sercomm. Speriamo ritornino disponibili gli ONT ZTE, o magari qualche nuovo ONT che funzioni bene.

lupone sono l’utente business che ha fatto da apripista a questa problematica 😂😂
    Da quello che mi hanno riferito nei giorni scorsi il problema si verifica solo con profilo da 2.5. Le attivazioni con profilo ad 1 gb sembrerebbero funzionare anche con il sercom.
    Speriamo rilascino un aggiornamento quanto prima perché questo problema sta facendo impazzire non so quanta gente… considerando che la pppoe si connette è ancora più difficile far capire a Tim il problema.

astrolabio infatti! Ho fatto il post anche per creare "awareness" del problema e dare informazioni abbastanza dettagliate a qualche altra ignara vittima della combo Sercomm 2.5gbit su rete TIM 😁

Per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene 😁

lupone Dal mio canto, passo l'intera giornata a provare, tra Keenetic Titan, un Fritzbox ed instaurando la PPPoE collegando direttamente l'ONT ad un laptop con Fedora Linux, ma niente, la PPPoE si autentica, ottengo l'IP, ma non navigo..

Quasi ricordo un sospetto malfunzionamento del Titan.
        Te lo perdono solo per la sciagura del Linear :)

lupone e devo dirvi che questo Keenetic Titan v2 è uno splendore.

Benvenuto in squadra per la seconda volta, a sto giro con una connessione decente

lupone ma supporta a pieno il WiFi 6E

Negativo, il Keenetic Titan KN-1811 non supporta il WiFi 6E, ma solo il WiFi 6. Nonostante ciò rimangono disponibili i canali a 160mhz.

lupone questo Keenetic Titan v2 è quasi perfetto... gli manca solo almeno una seconda porta 2.5gbit! (a me ora poco importa, la 2.5gbit su singolo dispositivo è un po' overrated per me, mi preme meglio avere più velocità su più dispositivi!)

Goditi la nuova FTTH!

^L

astrolabio mi confermi solo su profili 2.5 perché io attualmente ho una linea tim con ont zte e sono in attesa di migrazione sempre su rete tim EasyIP con poste (profilo 1Gb) e dopo questi post ho il terrore di questo famigerato ont sercomm

corbyale Questo è quello che mi ha riferito l'operatore con il quale abbiamo attivato la 2.5.
          Lui ha riscontrato problemi solo con l'accopiata 2.5 e sercom. Con le linee ad 1 gb invece a detta sua non ha mai avuto problemi. Ad ogni modo se hai già lo ZTE quando il tecnico farà l'attivazione fai subito una prova che funzioni tutto. Altrimenti ti fai inserire il seriale dello ZTE e continui ad usare quello senza problemi.

4 mesi dopo

lupone
            Ciao, ho letto che hai avuto problemi con questo ont sercomm, che navigavi a massimo 1500-1600 Mbps? Credo di avere lo stesso problema, perché ho questo ont su rete tim collegato ad un tp link ex820v e non vuol saperne di andare oltre quella velocità. Il modem ha una porta wan ed una lan da 2.5G, ma non va oltre quella velocità...volevo fare pure uno spedtest su questo ont, ma non mi fa entrare. Visto che il problema a quanto pare capita sul profilo a 2.5 giga....puoi aiutarmi? Come hai risolto?

• lupone ha risposto a questo messaggio

PeterTorto

Ciao Peter, no, se leggi meglio col Sercomm non riuscito proprio a navigare! Ottenevo IP e non navigavo, ed hanno risolto cambiando il Sercomm con uno ZTE, e da allora sono riuscito a navigare.

Attualmente non ho nulla in LAN a 2.5gbit quindi quelle velocità (1800 Mbps circa) le ho raggiunte via wifi su singolo dispositivo 🙂

Quindi mi dispiace ma non saprei come aiutarti se non condigliandoti di provare a cambiare router!

Si ho visto che non riuscivi proprio a navigare, forse ho letto male. Ma ho cambiato router e la cosa non cambia. Ho notato problemi con questo ont cmq.

simonebortolin
                Tp link ex820V

astrolabio
                Ciao credo di avere il tuo stesso problema, visto che sono su rete tim 2.5 con ont sercomm ed avendo wan e lan a 2.5,non supero i 1800 Mbps. Sto impazzendo, visto che ho cambiato pure il router e la cosa non cambia...

• walt ha risposto a questo messaggio

PeterTorto sono su rete tim 2.5 con ont sercomm ed avendo wan e lan a 2.5,non supero i 1800 Mbps

Per caso conosci modello di OLT e revisione firmware della piastra di attestazione?

walt
                    No purtroppo...dove la trovo? Forse se ricollego il mio fritzbox 7590, mi da queste info' O le posso recepire dalla diagnostica?

• walt ha risposto a questo messaggio

PeterTorto sono reperibili soltanto lato sistemi TIM, avevo ipotizzato che magari nel corso delle tue vicissitudini ti fossi interfacciato con qualche tecnico on line e parlando con uno di loro magari erano emerse quelle informazioni.

Comunque anche sulla mia linea riscontro analogo comportamento, ammesso e non concesso sia il medesimo scenario nel mio caso è "in analisi" da tempo a cura di colleghi ambito Network ma ad oggi nessun riscontro.

Lato tecnici tim, mi passano i loro colleghi a pagamento, visto che loro non sanno che pesci prendere....sto notando comunque che con questo ont sercomm, diversi utenti hanno problemi, almeno qua sul sito...

2 mesi dopo

lupone ti posso contattare in privato?

• lupone ha risposto a questo messaggio
                        11 giorni dopo

kodiak Ciao, vedo solo adesso, certamente!

• kodiak ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile