Bojack La casa è di circa 50/55mq e ho 4 termosifoni, quindi se non ho capito male quelli della Eni Plenitude mi hanno detto che basta una potenza di 24kw.
Se hai una sola doccia io opterei anche per una di taglia più piccola.
Bojack e l'installazione delle valvole termostatiche.
L'installazione delle termostatice è necessario solo se l'impianto è a alte temperature (> 45°), se non le metti non accedi alle detrazioni
Bojack Quindi la mia domanda è: premesso che non ci capisco nulla, c'è qualche buona caldaia a condensazione che abbia un costo un pochino più basso? Io avevo visto su internet dei prezzi intorno ai 1.000/1.500 euro per dei modelli che mi sembravano interessanti.
La manodopera e soprattutto la raccorderia costano altri 1000€ o più. Le caldaie le trovi anche a 500€.
Dato che non hai una caldaia a condensazione devi assicurarti anche della canna fumaria che deve essere adatta agli acidi della condensa oltre che impermeabile (e quindi altri soldi) e spesso quelle in inox non vanno bene.
Bojack Ha anche detto che non esistono alternative alla caldaia a condensazione, per dire non esistono più nemmeno quelle a camera aperta, così mi ha detto.
Qualcosa si trova ma ci deve essere un tecnico che dice il motivo per cui viene installata una non a condensazione, che aggiungo richiede pure un impianto di scolo condensa.
microchip1967 L'installazione di una caldaia a condensazione su un impianto che prima usava una caldaia "normale" richiede perlomeno un ottimo lavaggio dell'impianto, altrimenti rischi il blocco della caldaia dopo 2-3 giorni a causa delle impurità nelle tubazioni che, nella vecchia caldaia con il bollitore a tubi "grossi" passavano senza problemi mentre nella nuova essendo i tubi piccolissimi rischi che ti si blocchino.
Questo va sempre fatto e dura almeno 3 giorni (in genere da 7 giorni a 30 giorni) in cui un liquido biocida pulisce l'impianto con un circolatore esterno attivo
microchip1967 Su quegli impianto sempre piu' spesso vedo installare uno scambiatore esterno proprio per evitare problemi.
Chiaramente tutte queste operazioni richiedono costi aggiuntivi da valutare molto bene.
Lo fanno anche per avere più margine
FERRARI81 Quante docce fate in casa contemporaneamente? Se la risposta è 1, fermo restando che non hai descritto il materiale dei termosifoni (ghisa? Alluminio?), la potenza di 24 kW è "giusta"
Che con 24 kW ne puoi fare due o tre...
ale_prince non sono informato sulle caldaie, però una vale l'altra tra quelle domestiche, basta non prendere la cineasta
Neromanto a me ne hanno parlato male, ma anche bene