- Modificato
Ciao a tutti, la mia vecchia caldaia ha di colpo smesso di funzionare. Ho chiamato un tecnico che mi ha detto praticamente di buttarla via, in quanto di fatto non esistono più nemmeno i pezzi di ricambio (era proprio vecchia, aveva oltre 20 anni).
Mi trovo quindi in una situazione di emergenza, dato che andiamo incontro all'inverno e sono in casa senza ovviamente neanche l'acqua calda.
Il tecnico che è venuto mi ha detto di contattare Eni Plenitude perchè fanno ottime offerte sulle caldaie a condensazione, così stamattina sono andato subito in un centro che c'è qui vicino però il loro preventivo è di 6.000 euro, compresa manutenzione ordinaria e straordinaria per dieci anni e l'installazione delle valvole termostatiche. Inoltre si occuperebbero loro delle pratiche per la detrazione del 65%. Il fatto però è che mi "obbligherebbero" a fare un finanziamento di dieci anni che francamente vorrei evitare, quindi sto guardando altrove per spendere qualcosa in meno.
Così oggi ho fatto venire un altro tecnico che conosco, lui mi monterebbe una caldaia a condensazione Riello e il preventivo è di circa 3.000 euro (in questo caso non ci sarebbe la detrazione del 65%). In questo caso ho escluso le valvole termostatiche. Dice che esistono anche caldaie a condensazione più economiche, ma lui appunto monta solo Riello e il prezzo è quello lì.
In alternativa mi dice che posso acquistare io una caldaia a condensazione e poi ci pensa lui a montarla. Ha anche detto che non esistono alternative alla caldaia a condensazione, per dire non esistono più nemmeno quelle a camera aperta, così mi ha detto.
Quindi la mia domanda è: premesso che non ci capisco nulla, c'è qualche buona caldaia a condensazione che abbia un costo un pochino più basso? Io avevo visto su internet dei prezzi intorno ai 1.000/1.500 euro per dei modelli che mi sembravano interessanti.
La casa è di circa 50/55mq e ho 4 termosifoni, quindi se non ho capito male quelli della Eni Plenitude mi hanno detto che basta una potenza di 24kw.
Qualcuno di voi magari ha più esperienza e sa darmi qualche dritta su come muovermi, giusto per capire dove sbattere la testa. Purtroppo ho una certa urgenza, quindi devo risolvere la cosa in questi giorni.
Grazie!