Non so che dire.... ho fatto delle foto sul tetto ma non me le carica (non le ho fatte in 4k apposta).
Comunque le ho scattate da sotto la tettoia della "torretta" che c'è sul tetto, la canna fumaria è alta 1,5m in più della posizione da cui le ho scattate e forse non si nota, ma gli alberi saranno alti 2/3m in più della casa.

Intanto che mi carica la seconda foto: secondo me un palo che superi di 4m il comignolo basta tranquillamente per avere visibilità e ho anche constatato che il corrugato dell'antenna passa accanto alla canna fumaria (nella foto sulla sinistra della canna fumaria), quindi non dovrei preoccuparmi di fare giri strani con il cavo.
Il tetto in cui dovrei fare un foro di diametro 4cm è composto da grosse assi in legno e quello potrebbe essere un problema forse, ma ancor più grave è che non so dove fissare i tiranti per il palo.
La canna fumaria è proprio vicino al bordo del tetto e un paio di tiranti li potrei agganciare vicino ai pannelli fotovoltaici, dovró inventarmi qualcosa per gli altri due.