@Eddie Questa sera stavo giocando un po' a livello teorico per vedere se avevo visibilità diretta sulle BTS Eolo 100.
Poi mi sono ricordato della tua situazione, della questione del palo, ecc. ecc. ed ero curioso di vedere a grandi linee (e in maniera molto grezza e approssimativa) quanto sarebbe dovuto essere alto il palo per avere visibilità diretta.
Premessa, non conoscevo quale fosse esattamente la tua casa quindi ne ho presa una a caso (quella riquadrata qui, in basso:

Ciò detto, da quello che ho potuto vedere, assumendo che gli alberi non siano cresciuti più di tanto in altezza dal tempo delle immagini e dei dati, e prendendo per corrette le simulazioni, in quella abitazione bisogna essere ad almeno 20 metri dal suolo per avere visibilità diretta sulla BTS.
Se si vuole avere un minimo di margine sugli alberi, per quello che io definirei un collegamento "pulito", l'altezza dal suolo a cui posizionare l'antenna deve essere di almeno 25 metri.
Dati da prendere ovviamente con le pinze e con le dovute cautele, ma mi sembravano interessanti quindi ho pensato di condividerli, magari ti potrebbero essere utili.