Bast renton82 Allora ti serve tutto preferibilmente tri band, sia il router sia i repeater: Asus GT-AX11000 pro + Zenwifi XT9. Tutto a 160 MHz.
[cancellato] renton82 Il PC collegato diretto all'atro eventuale router vedrebbe gli altri apparati di rete e viceversa? Se metti il Fritz in modalità client IP sì. Se lo lasci in modalità router no perché non si può disabilitare solo il NAT. In modalità client IP alcune funzionalità però le perdi - dipende se per te sono essenziali e se le puoi replicare sul nuovo router (es. VPN).
matem7 Con TIM puoi provare ad usare il 5530/5590 diretto con la fibra clonando il seriale dell'ONT, hai il 50% delle possibilità che funzioni
renton82 matem7 Vabbè non me la voglio giocare così... matem7 purtroppo l'ONT è distante da dove ho posizionato il router, non ho il cavo della fibra lì. @Bast E per il voip?
Bast renton82 E per il voip? Puoi prendere telefoni VoIP da collegare via Ethernet o wifi al router, puoi prendere un ATA Grandstream da collegare anch'esso al router oppure un Fritz qualunque (anche un 7530 usato oppure il 4060 che hai già anche se sarebbe un po' sprecato) da collegare come client ip sempre al router. Praticamente hai l'imbarazzo della scelta.
Bast renton82 Vabbè non me la voglio giocare così renton82 Però, già che cambio, vorrei avere un dispositivo all in one renton82 Bhe, allora me la gioco con il 5590, tra l'altro mi è sembrato di capire che con Fibercop e Tim è quasi del tutto compatibile 🤣 🤣 🤣
renton82 Bast Però, già che cambio, vorrei avere un dispositivo all in one... @matem7 Sennò potrei prendere uno switch 2.5 da collegare tra il 5590 e il 4060, così un cavo lo mando diretto al pc ed uno entra nel 4060 che a questo punto lo farei diventare un ripetitore mesh...
renton82 Mi chiedevo se il 4060 collegato via lan come ripetitore mesh possa comunque gestire la parte voip
[cancellato] renton82 se il 4060 collegato via lan come ripetitore mesh possa comunque gestire la parte voip Sì.
renton82 Bhe, allora me la gioco con il 5590, tra l'altro mi è sembrato di capire che con Fibercop e Tim è quasi del tutto compatibile. Alla fine dovrebbe venire una cosa del genere: potrebbe funzionare giusto? Manterrei anche la stessa classe di IP per tutti gli apparati. Tra l'altro, il 5590 supporta anche i 160Mhz così che anche l'S23 Ultra arriverebbe a superare il Gbit (anche se non ha utilizzi pratici di rilievo).