CorsaroX Salve ragazzi , sono passato da poco da Fastweb mobile a Tim … con mio dispiacere vedo che le chiamate con quest’ultimo sono veramente pessime e in sd… c’è speranza che Tim implementi le chiamate in alta definizione verso Vodafone ? Altrimenti sono costretto a ripassare a Fastweb che nel complesso andava veramente bene. Ps: mi sono fatto ingolosire da un offerta a 6 euro della Tim con 100 gb e minuti illimitati, pensando di avere una rete Top.
nyhilium Tim lo ha. Prova a chiedere il servizio clienti se magari sulla sim non è attivo. Ricontrolla ancora le impostazioni del terminale - a me è già successo che qualche impostazione con cambio SIM è cambiata.
CorsaroX nyhilium Ma anche da Tim verso Vodafone ha la chiamata in Hd ? Mi sembra di no leggendo in rete…
BrianFurious CorsaroX Penso di sì. Ho ricevuto una chiamata da TIM (S23 Ultra) verso ho. (Z Flip 5), anche in HD+
CorsaroX Chiamate Tim verso Vodafone non virtuali si sentono veramente male … devo fare qualcosa oppure è proprio così ? Io ho trovato una tabella dove dice che tra Tim e Vodafone sono in AMR12 … quindi sono in Sd? Mi date conferma ? Grazie a tutti BrianFurious
[cancellato] CorsaroX Si, al momento non hanno accordi e le chiamate non sono in alta definizione. Anche con il secondo brand Kena sono nella medesima situazione.
CorsaroX [cancellato] Ma non si sa se implementeranno mai le chiamate hd verso Vodafone ? Ci sono notizie o anticipazioni in merito ? Mi sembra assurdo e siamo quasi nel 2024!
[cancellato] CorsaroX Purtroppo se Vodafone non ci mette del suo non arriviamo ad una conclusione. Non penso che TIM non ci abbia provato in questi anni.
LorenzoB Questa è la tabella delle interconnessioni tra operatori: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oYD_sADQtFv7Zx8CT8KB9BijfY01uO5d/htmlview AMR 12 è SD tutto il resto è HD o HD+
CorsaroX LorenzoB Infatti per questo motivo sono ritornato stesso oggi con Fastweb … chiamate da Tim a Vodafone veramente INDECENTI ! e mio malgrado non mi ero informato prima della questione . Li ho provati tutti in questo ultimo periodo (Vodafone, Tim ) e Fastweb è l’unico gestore che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e copertura , dove con Tim ho assenza di segnale e con Vodafone mi fa chiamare ma la chiamata va a scatti, Fastweb mi prende bene .
nicos18 LorenzoB Da questa tabella si evince in pratica che Fastweb e WindTre hanno le migliori interconnessioni verso tutti.
LorenzoB nicos18 Esatto. In teoria in HD potrebbero andare anche le chiamate verso numeri fissi, ma attualmente solo da TIM mobile a TIM fisso è possibile. Verso i fissi ha un po' meno senso perché affinché sia davvero HD (a prescindere dalla comparsa o meno del simbolo) l'utente fisso dovrà: avere telefonia VoIP, non RTG utilizzare un telefono VoIP o DECT, non telefoni analogici POTS La seconda condizione chiaramente è quella che limita maggiormente.
callfan Mi sembra di notare che le chiamate in VoWiFi anche verso Vodafone abbiano codec HD. Purtroppo, se la chiamata non è via rete mobile, Samsung non fa vedere informazioni nel Service Mode. Questo in VoWiFi: Questo in VoLTE:
nonsonoalessio callfan Posso dirti che su iPhone 11, su iOS 17.2 dalla RC, ho appena avuto tre chiamate (due in entrata e una in uscita), con TIM in WiFi Calling, tutte da e verso (due) numerazioni ho (che so, per certo, avere VoLTE attivo e funzionante) e, sebbene si sia sentito "bene" (nessuna interferenza, la chiamata era "fluida"), la qualità della voce era tutto fuorché che in alta definizione 😂 Ci avevo sperato per un attimo...
callfan nonsonoalessio Ok… Io sento nitidamente la differenza, fra il 12.2 che è “sporco” e “gracchia” e queste chiamate che sono molto più pulite di base. Disattivando il VoWiFi tornano, appunto, di qualità inferiore, per questo ho collegato le due cose.