handymenny
callfan
Vi porto degli aggiornamenti in merito rispetto al mio intervento del 15/12.
Mi sta capitando sempre più frequentemente di avere chiamate verso numerazioni Vodafone (o sarebbe più adeguato specificare ho mobile?) dalla mia linea TIM, sia in WiFi Calling che in VoLTE, la cui qualità sembra migliore e del tutto assimilabile "a udito" a quella che si potrebbe avere con il Codec AMR-WB (mi baso su un mero paragone con quelle ricevute di rado sulla sim secondaria Very).
Da parte mia ho un iPhone 11, dall'altro capo una serie di dispositivi Xiaomi (Redmi Note 8T e Redmi 10c) ma anche OnePlus (Nord Lite 3 CE 5G e chi più ne ha ne metta vicino a 'sto nome), tutti con, appunto, sim ho mobile. La cosa sembra presentarsi più spesso quando ricevo la chiamata (ma potrebbe essere un bias meramente legato alla statistica: ricevo molte più chiamate di quante effettivamente ne faccia). Va detto che, pur essendo "più frequente" non accade proprio "sempre".
Quanto alla qualità, si percepisce con abbastanza facilità che è diversa in meglio: la voce è "ripulita" dall'effetto "filtro telefonico" e la voce dell'altro capo è molto più vicina a quella "naturale", quasi ai livelli di un audio WhatsApp, pur non essendo cristallina come quelle che sfruttano EVS (ad esempio, quando chiamo numeri TIM o WindTre/Very), ma si sente comunque un chiaro e deciso miglioramento (non solo in termini di "gracchiare", di cui comunque non posso lamentarmi nemmeno con le chiamate in SD con TIM verso Vodafone).