Ciao a tutti, ho rimosso tutte le derivate e crimpato il doppino telefonico ad un RJ45 (pin 4 e 5) visto che il fritzbox ce l'ha così, quindi il cavo va diretto al modem. Risultato: aggancio banda piena quando c'è bel tempo!
Ora però riscontro almeno 2/3 disconnessioni al giorno, ma non riesco a capire da cosa possa dipendere, nei log del modem non ci sono informazioni rilevanti, a parte
29.05.20 - 11:57:37 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-rm896
29.05.20 - 11:57:33 - DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 101557/21598 kbit/s).
29.05.20 - 11:56:36 - Inizia la sincronizzazione DSL (training).
29.05.20 - 11:56:22 - Timeout dell'autenticazione PPP.
29.05.20 - 11:56:22 - La connessione Internet è stata chiusa.
29.05.20 - 11:56:18 - DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
29.05.20 - 11:48:46 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-rm896
29.05.20 - 11:48:43 - DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 107890/21600 kbit/s).
29.05.20 - 11:47:46 - Inizia la sincronizzazione DSL (training).
29.05.20 - 11:47:29 - Timeout dell'autenticazione PPP.
29.05.20 - 11:47:29 - La connessione Internet è stata chiusa.
29.05.20 - 11:47:24 - DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
29.05.20 - 09:29:09 - La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx, server DNS: 85.38.28.0 e 85.38.28.1, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-rm896
...
Oggi c'è cattivo tempo, ma anche nei giorni scorsi ho avuto questi problemi, non frequentissimi, ma comunque non mi sembra nella norma.
Riporto anche i miei HLOG e QLN attuali. Grazie per le info!
PS: mentre vi scrivevo di nuovo la qualità della linea è un po' peggiorata, adesso il modem segna che sono a 379 metri, mentre prima a 280...
Taggo @Hadx ed @edofullo sperando di non rompervi le scatole 😅