FTTB non è mai stato implementato in italia, almeno a livello consumer.

spizzo83 FTTB per una villa/villetta (a Fiano sono quasi tutte così) sarebbe FTTH. A meno che non si riferisse ro specificamente alle palazzine.

Comunque, ci siamo, a Febbraio sapremo qualcosa in più, spero.

Hadx il progetto Fastweb non era FTTB attivo?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

tempo fa evevano detto che avrebbero dato anche il G.fast, ma poi devono aver accantonato l'idea, vuoi anche per il 5G.

Hadx Catalyst, tipo?

matteocontrini Il Catalyst non era FTTH?

macro Il gfast è tecnicamente ottimo, ma secondo me poco sensato considerando l'infrastruttura italiana.

L'unica parte di rete che è largamente posata all'interno di corrugati è quella tra chiostrina e casa, a quel punto piuttosto che mettere un apparato attivo in chiostrina metto anche l'ultimo tratto in fibra e sono a posto per i prossimi 20 anni.

in questo caso con FTTB e FTTH intendono
            FTTB
            - Fibra ottica spenta in rete d’accesso fino all’edificio (G-PON FTTB)

• Il servizio consiste nella cessione di fibra ottica in architettura G-PON 1:16, dal PCN fino al ROE di edificio.

che in sostanza significa ROE esterno (PTE/PTA)

FTTH

• Fibra ottica spenta in rete d’accesso fino all’Unità immobiliare (G-PON FTTH)
            • Nel caso di unità immobiliari collegate direttamente in fibra ottica tramite architettura G-PON, il servizio consiste nella cessione di fibra ottica punto-punto dal PCN fino all’ONT.

resta il fatto che in questa ventina di comuni diretti, indicati come FTTB ( selezionate solo FTTB nella realtiva colonna), c'è presenza di nodi di rete in consultazione, di cui moltissimi sono ripartilinea TIM, e molti di questi sono già attivi per dare la FTTC.

infatti se provate a fare qualche verifica copertura, es. di Altopascio che viene fuori FTTB, c'è solo vendibilità FTTC ( in alcuni casi dal 2017 (vedi file copertura FTTC di tim), per cui quei 57% di NGA-VHCN indicati nel sito bandaultralarga, non so proprio da dove li prendono, se danno solo la FTTC.

perciò non vorrei che anche a Fiano Romano dessero solo la FTTC, almeno per ora, del resto poi la vhcn non è totale.

@spizzo83 aggiornamento dai file TIM del 7 Gennaio. Variazione pianificazione: da Dicembre a Marzo. Però leggo Pre-ordine ATTIVO. Non so se significhi che inizieranno ad accettare ordini poco prima. Il che mi tornerebbe rispetto a quello che mi ha detto l'operatore 187: può ordinare da Febbraio. Vedremo.

• spizzo83 ha messo mi piace.

alexdelprete Però leggo Pre-ordine ATTIVO. Non so se significhi che inizieranno ad accettare ordini poco prima. Il che mi tornerebbe rispetto a quello che mi ha detto l'operatore 187: può ordinare da Febbraio. Vedremo.

Non riguarda le richieste di attivazione degli utenti finali.

Hadx Grazie. Riguarda altri operatori immagino.

alexdelprete Si, che possono richiedere di mettere un proprio kit Vula.

Brutte notizie,la centrale ora è pianificata per marzo 2020.

un mese dopo

buonasera ragazzi, anche io come @alexdelprete sto in via dello sport. si hanno più notizie? è stato rimandato tutto a marzo 2020?

Anubi Esatto,per ora la centrale è pianificata per Marzo.

• Anubi ha risposto a questo messaggio

Alex_96 perfetto grazie mille

un mese dopo

Anubi nessuna novità...ho chiamato stamattina e mi hanno detto che la pianificazione è per marzo ma a volte non si fanno i collaudi per vari motivi, e che dobbiamo solo pazientare. E pazientiamo...spero almeno che alla fine ne varrà la pena e avremo finalmente una connessione degna. 🙂

negli ultimi file TIM la previsione di Marzo non è stata (ancora) spostata.

inoltre, verificando su LIDO il servizio 30/3 o 100/20, mi dà semaforo giallo "da verificare in campo", che non so esattamente cosa voglia dire.

Sul sito BUL invece vedo che i lavori sono completati, ma mancano i collaudi.

Ciao...ma si sa che velocità avrà il servizio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile