Goody era per cercare di capire meglio i criteri…io ho firmato i primi di giugno e ancora nulla, mah..

Seguono @francescomarsi @GMEX ecc.

Se può consolarvi siamo nella stessa barca.
A occhio e croce direi che una metà dei clienti è stata attivata, ma l'altra metà no, indipendentemente da quando fu fatta la richiesta. Anche io sarei curioso di conoscere questo fantomatico "criterio" che suddivide i clienti in un gruppo di serie A e uno di serie B, ma ormai non me ne importa più di tanto perché mi sono rassegnato a non ricevere nessuna informazione. Ah, per la cronaca, perfino il tombino della Caserma dei Carabinieri, in pieno centro, risulta essere "di serie B".
Certo, se a Fiano Romano ci fosse stato almeno un altro gestore (per FTTH) lo avrei subito preso in considerazione.

GMEX Nessun lavoro fatto in casa. Sull'esterno non so dirti di preciso. Ti riporto in maniera pedissequa quanto mi ha scritto il commerciale GetBy a fronte dell'ennesima email in cui chiedo aggiornamenti sullo stato delle attività. "Manca la giuntura da parte di Infratel" . Invece, da quello che avevo capito io, c'era prima da fare un "taglio" sul manto stradale per far passare da un lato all'altro della strada dove vivo (parliamo di 4mt lineari) il cavo che apparentemente mi passa letteralmente davanti.
Da che doveva essere una cosa praticamente fatta, siamo arrivati a un anno di attesa o poco ci manca.

Guarda, ti conviene lasciare perdere il commerciale perché le spara grosse, per lo meno se è lo stesso con cui ho avuto a che fare io (uso il tempo passato perché ormai ci ho rinunciato).
Infatti, qualche mese fa, mi aveva raccontato che il sopralluogo era stato effettuato, sebbene io facessi notare che nessuno, nella via, aveva mai visto persone che facessero sopralluoghi. Peccato solo che il sopralluogo sia stato fatto dieci giorni fa, e ho pure parlato con i due operai. Trai tu le conclusioni circa l'attendibilità del commerciale, e sull'attendibilità di due utenti di questo forum (di cui uno bannato) che dicevano/dicono che non bisogna permettersi di contraddire quello che racconta il commerciale.

GMEX Ma poi mi chiedo: se disgraziatamente/fortunatamente qualsiasi altro gestore arriva prima con la fibra, io sono vincolato con quel contratto GetBy?

Assolutamente no, c'è manifesta inadempienza da parte del gestore (latitante, direi), quindi puoi chiedere la risoluzione del contratto ex artt. 1453-1454 c.c.
E se il contratto contenesse una clausola che dice il contrario (non me lo vado neppure a leggere perché non ne vale la pena) sarebbe una clausola abusiva.

MentalBreach Ricordo molto chiaramente che un utente era andato di persona a controllare se ci fossero operai/scavi/tombini/armadi nuovi.

Ero io, e siccome ci passo un paio di volte a settimana, confermo che tuttora non si muove nulla.

    giorgino io ho visto che poste italiane sta pubblicizzando l'ftth a fiano romano, ma verificando la copertura dal sito risulta poi essere la misto rame fino a 200mbps

      giorgino Grazie per le informazioni. Pensavo di essere un caso piu isolato. Ho appena ricevuto risposta dal commerciale che mi scrive "Il lavoro è stato affidato ad Infratel per tutta via delle Felciare come anche ad un altro cliente della stessa via.Siamo ancora in attesa ed il responsabile tecnico è lui che ha dato i lavori ed è lui che attende info o risposta di lavori effettuati o meno."
      Ecco, già qua io ho mille dubbi perchè nessuno mi dice chi fa cosa. Io credevo Infratel facesse solo gli "allacci" , le giunture, mentre scavi e altro fossero fatti direttamente da GetBy con fornitori di loro fiducia (avevo letto cosi in qualche altro post).
      Ma se da me manca sto benedetto taglio del manto stradale, perchè c'e già in discussione il discorso Infratel?
      Ovviamente, come dico sbaglio quindi se qualcuno mi da lumi sul processo io mi metto l'animo in pace.
      Grazie.

        GMEX Da quanto ho capito, vengono prima in casa a passare la fibra interna. Poi fanno i lavori fuori, e una volta finito il tutto chiedono ad infratel di giuntare. Al che ti mandano il tecnico col modem e sei pronto.
        Non so con chi ti stai interfacciando, ma a me risponde sempre Johonatan. In precedenza ho avuto poca chiarezza anche io prima di ricevere risposte da lui. Prova a scrivere direttamente a lui. jbottoni@getby.it

        • giorgino ha risposto a questo messaggio
        • GMEX ha messo mi piace.

          GMEX Ma se da me manca sto benedetto taglio del manto stradale, perchè c'e già in discussione il discorso Infratel?

          Perché chi parla ha le idee confuse oppure, più spesso, si inventa di sana pianta qualche storiella per toglierti di mezzo, come con me nel caso del fantomatico sopralluogo "già fatto" di cui ho parlato in passato.

          GMEX Ovviamente, come dico sbaglio quindi se qualcuno mi da lumi sul processo io mi metto l'animo in pace.

          Eh eh magari, il problema è che, per lo meno per quanto riguarda il (numeroso) gruppo di clienti che ormai io definisco di serie B, l'abbandono e la confusione regnano sovrane e purtroppo non c'è nessun "processo" ben definito.
          Quindi ti conviene rassegnarti (come ho fatto io) e metterti in ogni caso l'anima in pace, altrimenti ti farai venire l'esaurimento nervoso per una situazione in cui, attualmente, nessun elemento lascia pensare che possa sbloccarsi in tempi rapidi.

          Cusu95 Non so con chi ti stai interfacciando, ma a me risponde sempre Johonatan. In precedenza ho avuto poca chiarezza anche io prima di ricevere risposte da lui. Prova a scrivere direttamente a lui.

          Mah, non credo sia un affare scrivere: rischierebbe comunque di ricevere qualche panzana come risposta, confondendosi ulteriormente.
          Questo "Johonatan" (scritto alla marchigiana) voleva rifilarmi un Fritz 7590 vecchio modello sostenendo che fosse quello con WiFi-6. E ha pure insistito tanto. Evidentemente ha l'assoluta necessità di sbarazzarsi di qualche giacenza e, contattando decine di persone tutti i giorni, ogni tanto può capitargli un pollo che ci casca.

          Insomma, per fortuna che al posto degli odiati call center abbiamo il "Johonatan" tuttofare.
          ("Noi funzioniamo meglio perché per fortuna non abbiamo il call center", vi ricordate?)

          8 giorni dopo

          Buongiorno e buon fine settimana! Infratel ha giuntato qualcuno questa settimana? Ormai sono due mesi che non si fanno vedere da me...

          • Cusu95 ha risposto a questo messaggio

            Gabriel_A Non credo. L’altro ieri sono venuti due a prendere delle misure fuori casa mia, ma non credo abbiano fatto nulla

            buonasera a tutti, qualcuno ha per caso idea se noi come clienti possiamo magari sentire Infratel per fare qualche sollecito per la giunzione delle linee che sono state già predisposte?

              francescomarsi A parte il fatto che non c'è alcuna certezza che questo immobilismo sia davvero dovuto a Infratel (o solo a Infratel), perché per esempio ricordo che qualche tempo fa la colpa era "del Comune",
              il punto è che noi non abbiamo alcun rapporto legale con Infratel, perché abbiamo firmato un contratto con "Tecno general Srl di Fermo alias Getby" e quest'ultima ditta è il nostro unico interlocutore. Ritardi, inadempimenti ecc. sono esclusivamente da imputarsi a Tecno general alias GetBy, sia secondo il Codice Civile che il Codice del consumo: lo scaricabarile non ha alcun valore legale.
              Per questi stessi motivi, se tu, o io, o chiunque altro, "si facesse sentire da Infratel", nessuno ti filerebbe, per il semplice motivo che nessuno sa chi sei e soprattutto che non hai alcun rapporto e alcun diritto/dovere nei confronti di Infratel Italia Spa, ammesso poi che i problemi siano davvero causati da Infratel.

                giorgino beh per quello che riguarda me manca solo l'allaccio di infratel, e per come ho fatto quando aspettavo i scavi per l'allaccio fuori casa sono andato al comune a capire come stavano messe le cose, pensavo di poter sentire infratel in qualche modo.

                Comunque grazie per la risposta

                  francescomarsi Nulla ti vieta di provarci, ma sono tutte cose di cui dovrebbe occuparsi il gestore con cui hai firmato il contratto, e non il cliente. Prendi per esempio gli altri utenti di questo forum: hai mai sentito qualcuno che va a mettersi d'accordo in comune per queste faccende o tantomeno da Infratel? Generalmente fanno il contratto, e dopo un po' di tempo sono attivi (salvo ostacoli irrimediabili che possono presentarsi strada facendo; ma comunque sempre problemi individuali e mai generalizzati). Qui invece passano mesi/anni e nessuno sa nulla. Ogni tanto spunta qualche scusa ("colpa di tizio", "colpa di caio") ma non si capisce mai se è vero o no.
                  Io continuo ad aspettare solo perché non ho scelta, ma se ci fossero stati altri gestori avrei già cambiato aria. Diciamo che ormai mi sono fatto l'idea che "Getby" faccia molto leva proprio su questo: in fin dei conti sa che non hai altra scelta, e quindi si può permettere di fare il bello e il cattivo tempo. Se invece assistesse a una fuga di clienti, eh eh stai sicuro che le cose andrebbero diversamente.

                    giorgino Diciamo che ormai mi sono fatto l'idea che "Getby" faccia molto leva proprio su questo: in fin dei conti sa che non hai altra scelta, e quindi si può permettere di fare il bello e il cattivo tempo. Se invece assistesse a una fuga di clienti, eh eh stai sicuro che le cose andrebbero diversamente.

                    Premessa: non voglio difendere GetBy, non mi interessa prendere le parti di nessuno.

                    Personalmente, però, non credo al "complotto" di GetBy nel voler fare come gli pare: immagino sia soprattutto nel suo interesse (di GetBy) collegare tutti i clienti che hanno sottoscritto una pre-adesione/un contratto.
                    Anche perchè fino ad adesso, GetBy non ha intascato un euro dai clienti "in attesa", e non lo intascherà finchè il servizio Internet non sarà attivo.

                    Se nulla si è mosso, probabilmente non è dovuto alla mancanza di volontà di GetBy, ma ad altro.
                    Poi, che sia mancanza di fondi di GetBy per pagare gli operai, mancanza di permessi da parte del comune di Fiano Romano, mancanza di intervento da parte di Infratel o cos'altro, non lo so.

                    Stesso discorso per tutto il contorno (come le affermazioni del Servizio Clienti): non entro in merito a quanto detto; io parlo solo dell'interesse dell'azienda nel collegare i clienti ed iniziare a guadagnare vendendo i propri servizi.

                      MentalBreach Anche perchè fino ad adesso, GetBy non ha intascato un euro dai clienti "in attesa", e non lo intascherà finchè il servizio Internet non sarà attivo.

                      Scusa ma ci mancava pure che ci avessero fatto pagare per avere nulla!
                      Stai sicuro che se fosse successo quello, ora stavamo al Corecom o al Tribunale, eventualmente anche con denuncia dai Carabinieri per truffa. Non ci ha fatto pagare (per ora) e quindi non c'è reato dal punto di vista penale, ma noi stiamo sempre senza Internet (fissa) e i disagi restano o aumentano.

                      Il fatto di non far pagare non significa che puoi fare come ti pare: innanzitutto quella non è una "pre adesione" ma un contratto di servizio vero e proprio, in cui non c'è affatto scritto che per avere il servizio devi aspettare un numero imprecisato di mesi o anni. Anche perché ovviamente, se al momento della stipula ci avessero detto "voi non potete avere la FTTH, per lo meno in tempi brevi" noi avremmo subito lasciato perdere e ci saremmo rivolti altrove. Quindi ormai è evidente che il comportamento è finalizzato ad accaparrarsi i clienti ed evitare che nel frattempo facciano contratti con altri.

                        giorgino Il fatto di non far pagare non significa che puoi fare come ti pare

                        giorgino è evidente che il comportamento è finalizzato ad accaparrarsi i clienti

                        Verissimo, infatti l'interesse di ogni azienda è quello di ricevere un pagamento per il servizio offerto oppure il prodotto venduto.
                        Se il "piano" fosse quello di non voler collegare i clienti, questi ultimi non genererebbero entrate e criticherebbero (giustamente) l'operato dell'azienda.
                        Non vedo come non guadagnare denaro e attirare giudizi negativi possa essere positivo per qualsiasi azienda (non solo GetBy).

                        Per questo non penso ci sia una mancanza di volontà, ma altri motivi dietro alla mancata copertura in FTTH dei clienti. Quali siano questi motivi io non lo so.

                        giorgino un contratto di servizio vero e proprio

                        giorgino evitare che nel frattempo facciano contratti con altri

                        Non conoscendo nel dettaglio la legislazione italiana nè il contratto di GetBy potrei fare un'affermazione errata, ma il contratto solitamente si perfeziona quando si arriva all'attivazione dei servizi richiesti dal cliente.
                        L'attivazione non è ancora avvenuta, quindi bisognerebbe capire quali obblighi avete voi clienti in attesa.

                          MentalBreach Ma nemmeno per sogno. In che razza di mondo vivi? Il discorso che fai tu, che in soldoni può essere riassunto come "siccome ancora non hai pagato la bolletta, puoi essere trattato da cretino", non sta né in cielo né in terra.

                          Se io stipulo un contratto con l'azienda dell'acqua, e non mi allacciano facendomi restare senz'acqua, l'azienda è a dir poco scorretta.
                          Se io stipulo un contratto con l'azienda dell'energia elettrica, e non mi allacciano facendomi restare senza corrente, l'azienda è a dir poco scorretta.
                          Se io stipulo un contratto con un provider, ma non mi allacciano facendomi restare senza connessione, l'azienda è a dir poco scorretta.

                          Il tutto senza mai comunicare niente al cliente, oppure comunicando saltuariamente cose inventate.

                          Più chiaro adesso?

                            giorgino Stai mischiando servizi essenziali (fornitura di energia elettrica, acqua e gas metano) con un servizio non considerato essenziale (la connettività ad Internet) e dipendente da procedure burocratiche.
                            Non stai ordinando una pizza al ristorante e stai aspettando inutilmente perchè il pizzaiolo si sta occupando dei suoi interessi invece che lavorare.

                            Inoltre, insisti sull'ipotesi di un comportamento volontario, anche conosciuto come dolo, da parte di GetBy nel non voler connetterti ad Internet.

                            Se non ci sono aggiornamenti, non vedo cosa dovrebbero comunicarti. Poi, che alle tue richieste di informazioni diano risposte inventate, è un altro discorso.

                            Ma ho già capito che non si andrà da nessuna parte, perciò ti auguro una buona giornata.

                              giorgino Se io stipulo un contratto con un provider, ma non mi allacciano facendomi restare senza connessione

                              Sarebbe magari più utile, rispetto all'affidarsi unicamente alla vis polemica, pubblicare questo contratto, non fosse altro per vedere se più di un paio d'occhi potessero riscontrare eventuali appigli per percorrere questa o quell'altra ipotetica alternativa al mero attendere il corso degli eventi.
                              Se fosse già nel thread (ad ora 2456 messaggi), un semplice link di rimando farebbe ugualmente all'uopo.

                                Per quello che riguarda la mia situazione Getby nn mi ha mai dato date, o per lo meno date molto indicative. So anche che I tempi burocratici e l'amministrazione a fiano non sta quasi mai nei tempi. Parlando della connessione mi hanno sempre consigliato di non sganciare la mia linea precedente prima che nn fossero finite tutte le pratiche da parte loro. Altra cosa che mi rassicura che dopo anni che stiamo con una connessione di merda a Fiano aspettare altro tempo non ne vedo il problema. Almeno questa è la mia situazione e pensiero

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