Ciao @alexdelprete hai dimestichezza con ubiquiti unifi?
Da due giorni a questa parte down 200 e up 80 inchiodati
Fiano Romano
- GetBy
LaggaTutto hai ragione!! C’è ne siamo accorti anche noi, l’attuale router Tejais non è all’altezza delle nostre aspettative. Ci hanno assicurato che ci faranno avere un firmware aggiornato con tutte le info che gli abbiamo invitato. Al momento installiamo dei ONT con dei router alternativi che funzionano a dovere. Stiamo provando anche un router con ont integrato ma dobbiamo avere ancora i risultati. Chi dovesse avere problemi con i router Tejas c’è lo faccia sapere che li sostituiamo, per chi non ha problemi appena avremo il nuovo firmware lo sostituiremo.
- GetBy
GMEX non so dove abiti altrimenti ti avrei risposto con più precisione sullo stato dei lavori
ROMINA_ALESIANI Buongiorno e grazie per la pronta risposta, davvero apprezzata! Stamane tecnici Sirti (inaspettati) si sono presentati e fatto la verifica tecnica. La stessa, se non erro, era stata fatta dai tecnici Getby a Luglio. Hanno ribadito cosa va fatto (semplice taglio del manto stradale per portare fibra in quanto pozzetto fibra è letteralmente a 10mt di fronte il mio civico). Mi hanno detto che ora mandano l'analisi tecnica e faranno partire le richieste d'intervento al Comune: ora su questo punto ricordo di aver chiamato pochi giorni fa i commerciali GetBy e mi hanno detto che tali erano già stati inviati. Credo a questo punto il busillis sia solo nei permessi al Comune perché tutti gli altri attori sono praticamente pronti ai blocchi di partenza. Se si potesse capire al Comune come stanno messi con questa parte, sarebbe fantastico. Dimenticavo: sono a via delle Felciare angolo via dello Sport.
Grazie per ogni info a supporto.
Ps: Il complesso abitativo dove vivo è di 10 ville, tutte con lo stesso problema di connettività. Diciamo che stanno mandando me avanti come "cavia". Il momento che attivate me arrivano loro. Non lo dico per un discorso di favoritismi (lungi da me) ma perchè durante le riunioni di condominio ne ho parlato e si è deciso cosi (c'e ancora molta diffidenza da parte di molti di appoggiarsi a gestori non noti).
ROMINA_ALESIANI salve...io ho fatto il contratto circa da un mese...so che è poco..ma volevo solo sapere quando veniva fatto il sopralluogo...abito in via padova
@alexdelprete ho risolto grazie mille lo stesso
Anubi mi spiace caro...non ho letto nulla proveniente da questo forum negli ultimi giorni.
Per il futuro, se qualcuno avesse bisogno di me, può trovarmi su Telegram, stesso tag: @alexdelprete.
Non vengo più giornalmente qui, mi spiace, è gestito in un modo che non va bene, per chi è aperto al confronto e alla discussione.
In bocca al lupo a tutti, e buona fibra, sapete come trovarmi.
Alessandro
Questa discussione è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda Fiano Romano, per quanto riguarda le motivazioni sulla sospensione i post sono stati spostati in una discussione nella sezione feedback.
https://forum.fibra.click/d/24989-motivazioni-sospensione
Riaperta.
alexdelprete facendo seguito al mio ultimo post, aggiorno tutti gli amici del thread: ci siamo chiariti con Andrea @ag23900 col quale abbiamo sviscerato l'accaduto e ci siamo reciprocamente scusati per i vari fraintendimenti, cose che possono succedere, l'importante è la buonafede e lui me l'ha dimostrata.
Ora pensiamo solo alle fibre di Fiano e GetBy, se avete bisogno di me, ci sono. Chiedo scusa per l'assenza degli ultimi giorni.
ROMINA_ALESIANI ciao Fabio. Ho fatto un po' di indagini su Tejas e il loro offering per quanto concerne i dispositivi. Ti contatto poi in privato perché volevo farti alcune domande sul tema. Mi spiace per questi problemi, il mio ONT (che poi è sempre il router ma con configurazioen ad-hoc) sta funzionando abbastanza bene, ma in alcune giornate ho notato alcune riconnessioni di 2-3 minuti strane, non so se fossero riconfigurazioni e reboot da remoto. In generale comunque l'uptime è ottimo...99.X%, nessun particolare problema.
@alexdelprete Ciao. Innanzitutto bentornato, e felice vi siate chiariti. Parlare e confrontarsi è sempre alla base di tutto. Le incomprensioni ci stanno sempre, basta superarle. Detto questo , e approfittando della tua profonda conoscenza della materia, ti faccio una domanda che magari è un pò OT ma non riesco a trovare nulla in rete. Nell'attesa della mia attivazione GetBy, sto campando con un adsl vodafone penosa che raggiunge circa 2mb di velocità. Per questo alla fine, per disperazione, mi sono preso un router gsm 4g e dentro c'ho messo una bella sim con giga illimitati e vado intorno ai 20mb. Ho mandato , ovviamente disdetta vodafone, perchè completamente inutile per ogni scopo e mi ha richiamato un tecnico. Al telefono mi dice "vedo che vai intorno ai 3mb, vabbe ora la alzo un po e dimmi come va. Dovresti avere ora circa 8mb". La domanda che ti faccio è: ma davvero possono agire da remoto cosi sulla linea? e se si, perchè non è stata data la massima banda disponibile già da inizio contratto? Grazie e perdona ma sono curioso di un tuo parere.
Buona Giornata!
- Modificato
- Modificato
ErSebba Benvenuto nel magico mondo della fibra.
Per testare realmente la fibra, l'unico metodo casalingo valido è collegare un serverino linux (io uso un Raspberry Pi 4B) con speedtest-cli, cioè fai lo speedtest da linea di comando. Il problema di usare un generico pc sono i driver, la cpu, etc. insomma, ci sono vari potenziali colli di bottiglia.
Ho provato molti server, i due che raccomando per i test da Fiano Romano sono il 3301 (Connesi, Foligno) e 4302 (Vodafone, Milano).
Qui due speedtest appena fatti:
GMEX La domanda che ti faccio è: ma davvero possono agire da remoto cosi sulla linea? e se si, perchè non è stata data la massima banda disponibile già da inizio contratto?
Certo che possono, agiscono sui profili e su alcuni parametri di linea, ma il collo di bottiglia è sempre il maledetto rame, e la distanza. Non posso rispondere alla seconda domanda sul contratto perché se dicessi cosa penso realmente potrei rischiare una denuncia, ma credo tu abbia capito perfettamente.
Consiglio: lascia perdere il passato, concentrati su GetBy e i lavori per portarti la fibra, ti lascerai tutto alle spalle e questi problemi saranno solo un lontano ricordo.
Fammi sapere come procede...se hai bisogno di qualcosa ci sono, qui oppure su telegram @alexdelprete.
A presto,
Alessandro
- Modificato
Sto venendo ghostato dall'amministratore di condominio, che ha ignorato le richieste dei tecnici di entrare in due box per il passaggio dei cavi. Loro poi non mi hanno fatto sapere più nulla e quindi sarà 1 mese e mezzo che stiamo cosi, ho mandato un messaggio all'amministratore che da lunedi non mi ha ancora risposto, domani lo chiamo, ma preferisco fare le cose scritte perchè almeno rimangono. Sapete in caso se posso fare qualcosa per proseguire lo stesso nei lavori? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare personalmente i propietari dei box (che ovviamente non conosco, sono entrato 4 mesi fa), ma mi sembra folle. Premetto che l'amministratore aveva comunque firmato il foglio per il permesso ai lavori, ma è "scomparso" alla richiesta di entrare dentro due box.
In caso l'amministratore riuscisse a bloccare tutto in questo modo, cosa mi consigliate? Adsl 100 mega? O aspettare magari la fibra tim ?Per ora navigo con il 4g e sto penando.