ErSebba qui avevo parlato del router/wifi/voip che offrono loro: https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/1581
Questo è il sito del produttore. Peraltro questo produttore, a detta dei tecnici che hanno fatto il sopralluogo, produce anche gli apparati da installare nell'ONT.
Se vuoi comprare il tuo router, sappi che loro installano un piccolo box di terminazione, una scatoletta, che fa da convertitore ottico, da fibra ad ethernet. A quel punto, visto che hai una uscita gigabit ethernet, basta un cavo di buona qualità e lo colleghi a qualsiasi dispositivo ethernet. Un altro grosso vantaggio della FTTH.
Io ti posso solo consigliare, per uso domestico, il FritzBox 7590. L'ho usato parecchio con la EVDSL, poi siccome avevo necessità di fare load balancing ho comprato un server dedicato con 6 porte gigabit sul quale ho installato OPNsense, il 7590 ora mi fa solo da AP wifi, perché avevo preso anche 4 ripetitori per realizzare la mesh casalinga. Ora non ho più aree in casa dove il segnale è debole. Inoltre mi fa da "centralina" dect/voip. Insomma, un bell'oggettino, e anche facilissimo da usare/configurare. Fin troppo, per i miei gusti, infatti per me che sono ultrasmanettone non è proprio l'ideale in quanto non posso fare cose troppo "avanzate". Come AP wifi invece è spettacolare.
Ovviamente OPNsense non posso consigliarlo a chi non abbia esperienza di networking/router/firewall/switch, etc.
Se non ti va di spendere troppo, in alternativa al 7590 va bene anche il 7530, lascia perdere ciò che leggi in giro per i forum dove ragazzini convinti di saperne sconsigliano il 7530 per FTTH. Se ti interessa solo il routing, il 7530 è più che sufficiente, se invece vuoi anhe approfittarne per realizzare una buona mesh wifi con qualche repeater e magari aggiungi anche il telefono Fritz DECT allora ti consiglio di puntare al 7590.
Se hai bisogno di consigli chiedi pure, qui, oppure su telegram, mi trovi col tagname @alexdelprete.
Notte.